trova il tuo agriturismo in Sicilia

TheFork: il Cous Cous alla Trapanese e la Pasta alla Norma i piatti più amati in Sicilia

Pasta alla Norma Cous Cous alla Trapanese TheFork

Quest’estate cinque italiani su dieci si concederanno una vacanza alla riscoperta dell’Italia e delle sue tradizioni culinarie. Il dato è fornito dall’indagine svolta da TheFork, l’app leader per la prenotazione dei ristoranti online a livello internazionale. L’indagine svela come il comparto turistico stia soffrendo a causa della pandemia ma conferma che gli italiani non rinunceranno alle vacanze, rimanendo entro i confini nazionali e riscoprendo i piatti delle tradizioni regionali. E in Sicilia sono il Cous Cous alla Trapanese e la Pasta alla Norma i piatti preferiti dai turisti.

La Sicilia è anche nella top tre delle regioni preferite per una vacanza estiva, dietro la Toscana e la Puglia. Chi andrà in vacanza in Sicilia non potrà fare a meno di gustare i piatti tipici della nostra regione. Il 31% degli intervistati predilige il Cous Cous alla Trapanese, preparato con il pesce, in cui sentire tutti i sapori del mare. Per il 22%, invece, il piatto da gustare in Sicilia questa estate è la Pasta alla Norma, preparata con pomodoro, melanzane e ricotta salata.
Secondo l’indagine di TheFork riportata dall’Agi, i turisti che andranno in vacanza in Italia andranno al ristorante da una a tre volte a settimana (62% dei rispondenti), principalmente a cena (76%) e la spesa media sarà tra i 20 e i 30 euro a persona per pasto (59% dei rispondenti), ma molti prevedono di spendere anche di più (il 22% dei rispondenti da 30 a 50 euro).
TheFork ha anche analizzato le preferenze di chi non partirà per le vacanze estive e resterà in città, circa il 19% degli intervistati. Anche senza partire per un viaggio estivo gli italiani non rinunciano al piacere di un pasto fuori casa. Il 72% dei rispondenti afferma che andrà al ristorante circa una volta a settimana, preferendo sempre la cena al pranzo e con una spesa media tra i 20 e i 30 euro (53%). Al primo posto troviamo la cucina di pesce (35%), seguita dalla pizza (29%) e dalla cucina tradizionale (26%). Naturalmente si preferiranno i ristoranti che dispongono di tavoli all’aperto (51% dei rispondenti).

Se volete trascorrere una vacanza in Sicilia immersi nella natura non dimenticate di consultare il nostro sito internet alla ricerca dei migliori agriturismi della regione.


Nella foto: un piatto di Pasta alla Norma.