trova il tuo agriturismo in Sicilia

IT.A.CÀ: arriva a Palermo il Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile

Arriva per la prima volta a Palermo, dal 18 al 20 settembre, IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia del turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becomingù, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il tema per questa dodicesima edizione è la Bio-diversità che riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società globale e il sistema socio-economico dominante. Ora più che mai, i principi e i valori di IT.A.CÀ si sposano con la necessità di produrre un cambio concreto nelle abitudini dei viaggiatori dove i cammini, il turismo lento, le aree interne e le comunità locali sono, ad oggi, una concreta via d’uscita per tornare a viaggiare in sicurezza e con il piacere di scoprire le bellezze naturali del territorio.

La città di Palermo è stata scelta per ospitare un’importante tappa del Festival del Turismo Responsabile.”Palermo, i suoi monti, il suo mare oggi sono il risultato della storia millenaria e dello straordinario incrocio di etnie che l’ha caratterizzata” si legge nel sito internet di IT.A.CÀ, dove è possibile trovare il programma completo dell’evento.”Ogni popolo, ogni viaggiatore appassionato dei secoli scorsi ha lasciato segni indelebili riempiendo di Bio-diversità la storia, la cucina, la lingua siciliana, la cultura, l’enorme varietà di piante presenti nei giardini storici della città o oggi in natura (il fico d’india o gli agrumi oggi simboli indiscussi della sicilianità sono il segno di popoli del passato). Come testimoni delle mille storie di Palermo, la nostra visione della Bio-diversità è quella di osservatori silenziosi delle sue bellezze, di innamorati delle sue manifestazioni imprevedibili, di contenitori di ricchezza inattesa, di catalizzatori di educazione alla Bio-diversità sociale, culturale e ambientale attraverso una lettura etica e sostenibile”.


Se cercate la natura incontaminata e la biodiversità siciliana, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.