trova il tuo agriturismo in Sicilia

Sicilia: ecco come la Regione distribuirà i 75 milioni per il turismo

Turismo sicilia 75 milioni di euro

Sono state presentate le misure a sostegno del settore turistico da parte della Regione Sicilia. I 75 milioni di euro dedicati al turismo serviranno a dare liquidità immediata alle aziende e ai lavoratori del settore. Un aiuto che coinvolgerà strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggi e guide turistiche.

In particolare, come si legge nel giornale online ilsicilia.it, la Regione sosterrà il settore con l’acquisto di servizi turistici dagli operatori ed è prevista anche l’emissione di 640 mila voucher che saranno validi fino al 2023. L’obiettivo è acquisire servizi in tutta la filiera in base ai codici Ateco.

Sono due le fasi previste: durante la prima si potranno acquistare i servizi, in seguito, questi saranno inseriti nella piattaforma multimediale all’interno della quale potranno accedere solo gli operatori siciliani. I voucher permetteranno l’acquisto di pernottamenti di almeno tre notti e sconti sui biglietti aerei.

In totale la dotazione finanziaria per il turismo sarà di 74 milioni e 900 mila euro, fondi che saranno suddivisi in diverse macro-categorie di spesa, dall’acquisto dei posti letto dalle strutture ricettive a quello dei servizi guida, accompagnatori, diving ed escursioni, fino ad arrivare agli sconti sui biglietti aerei e al rimborso di  biglietti nei luoghi della cultura. Non mancheranno anche attività di promozione del territorio.

Sono due i termini da ricordare per presentate le domande: il primo è il 30 novembre, data ultima per presentare le istanze sulla piattaforma dedicata; il secondo è il 4 dicembre, data di scadenza per la presentazione delle istanze da parte delle compagnie aeree.


Intanto sono previste ben 900 mila presenza negli agriturismi italiani nel mese di settembre.