trova il tuo agriturismo in Sicilia

Sfincione Fest a Bagheria il 23 e il 24 novembre

Sfincione Fest 2019 Bagheria

Torna a Bagheria, il 23 e il 24 novembre, con la sua terza edizione, lo Sfincione Fest, l’evento dedicato allo sfincione bianco bagherese e allo street food. Dopo una seconda edizione andata in scena a Palazzo Butera, quest’anno lo Sfincione Fest si svolgerà nell’incantevole e suggestiva location del Corso Umberto I. Testimonial dell’evento è Sasà Salvaggio, che girerà tra gli stand allestiti per il corso.

L’eveno, organizzato dall’Associazione La Piana d’Oroe la Pro Loco di Bagheria “Città delle Ville”, vedrà  la partecipazione di sei panificatori di Bagheria (Antico panificio Valenti, Antica forneria Scaduto, Forno Conti, panificio Don Pietro, Antica focacceria dal 1877, La Spiga), che hanno costituito la prima comunità Slow Food della città, e quattro dei comuni limitrofi (Palermo, Monreale, Piana degli Albanesi, Lercara Friddi). Ogni panificatore presenterà il prodotto nelle varianti che prevedono l’uso di diversi ingredienti.

Tanti gli appuntamenti in agenda per lo Sfincione Fest, tra cui spettacoli musicali, cooking show organizzati in collaborazione con Dagó Cibi Eccelsi di Antonino D’Agostino i cui protagonisti saranno gli chef e panificatori Francesco Arena, Natale Laganà, Gioacchino Gargano, Fabio Potenzano, Maurizio Valenti, Giampiero Pecoraro, Salvatore Grasso, Massimo Scaduto e Michele Mancino.

Nel corso dello Sfincione Fest altri cooking show saranno dedicati ai dolci tipici natalizi, il torrone di Filippa Milazzo e il panettone artigianale di Melania Guarneri del panificio Tusa.

Il 24 novembre sarà aperto il villaggio dello Sfincione Fest e seguiranno altri cooking show con i panificatori Carlo Conti, Gabriele Ragusa e Vita Gagliano. Uno in particolare sarà dedicato ai territori di Ficarazzi, Lercara Friddi, Monreale e Piana degli Albanesi. In programma anche un corso di analisi sensoriale dello sfincione presentato da Mario Liberto e un talk dal titolo “Bagheria, città del gusto: strategie ed opportunità”, presentato da Francesca Cerami.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento. Nel nostro motore di ricerca potrete trovare i miglioro agriturismi della zona di Bagheria per non perdervi neanche un momento dello Sfincione Fest.