trova il tuo agriturismo in Sicilia

Festa dei Morti 2019: ecco i più importanti eventi in Sicilia

Festa dei Morti pupi di zucchero

La Festa dei Morti, nonostante la concorrenza di Halloween, è ancora una tradizione molto importante in Sicilia, tanto da essere festeggiata con eventi e fiere in tutta la regione.

Oltre la Notte di Zucchero a Palermo e a Catania, sono tantissimi gli eventi in ogni provincia. Proviamo qui a raccontarvi gli appuntamenti più importanti.

A Palermo, oltre la già citata Notte di Zucchero, festa di morti, pupi e grattugie, che si svolge dal 30 ottobre al 2 novembre, c’è un altro appuntamento da tenere in considerazione, ovvero la tradizionale Fiera dei morti “Armi Santi” che si tiene a Villa Filippina dal 31 ottobre al 3 novembre. Si tratta della classica fiera dove riscoprire le vecchie tradizioni e comprare giocattoli e cibi tipici da regalare ai bambini. Tra la prelibatezze del periodo, le famose Pupe di Zucchero (dette anche pupaccena) statuette realizzate con lo zucchero che ritraggono donne o i tradizionali paladini. Non mancano i crozzi ‘i mottu (le ossa dei morti), biscotti tradizionali, così come i frutti di martorana, fatti di pasta di mandorle, che compongono, insieme ai giocattoli, u cannistru, da regalare ai bambini.

La Fiera dei Morti, conosciuta anche come la Fiera del Giocattolo, c’è anche a Catania, nell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, dal 26 ottobre al 3 novembre. La città etnea vede, giorno 2 novembre, una speciale edizione della Notte di Zucchero interamente dedicata ai bambini. Nella provincia catanese ci sono da ricordare anche la Fiera dei morti di Paternò, Vizzini e San Pietro Clarenza, oltre alla Fiera dei Morti e Mostra Mercato di Adrano. Infine, a Tremestieri Etneo c’è la Festa dell’Iris e dell’Arancino, con degustazioni, e mostra di artigianato.

Per la Festa dei Morti nella provincia di Agrigento, il primo e il 2 di novembre ci sarà la tradizionale Fiera dei Morti che si svolgerà a Ribera. Qui si potranno trovare anche capi di abbigliamento e utensileria per l’artigianato e l’agricoltura.

Il centro storico di Caltanissetta ospita la tradizionale Festa della Martorana o do Pupu di Zuccaro, con l’esposizione e la vendita dei dolci tipici del periodo, tra cui, oltre la martorana e i pupi di zucchero, ci sono i Moscardini e i Rametti.

A Troina, nella provincia di Enna, si svolge la Fiera dei Morti, Prodotti tipici e artigianali troinesi.

Diversi gli appuntamenti per la Festa dei Morti da ricordare a Siracusa e provincia. In città si svolge la Fiera dei Morti, divisa in due zone, quella dei giocattoli e dell’abbigliamento e quella dei dolci e dei prodotti tipici. A Buscemi, dal 28 ottobre al 23 novembre, si svolge l’evento Giocattoli e Sapori al museo – I Luoghi del Lavoro Contadino, dove si incontrano storia, cultura e tradizione. Da segnalare anche la Fiera dei Morti di Lentini.

Maggiori informazioni sugli eventi nel nostro sito e nella nostra pagina Facebook. Se volete pernottare vicino uno di questi eventi, nel nostro motore di ricerca troverete i migliori agriturismi in Sicilia.