trova il tuo agriturismo in Sicilia

XLIV Festival di Morgana: a Palermo due weekend con la tradizione dei pupi

XLIV Festival di Morgana Palermo pupi teatro

Dall’8 al 10 e dal 15 al 17 novembre a Palermo tornano in scena le antiche tradizione dei pupi e non solo: con la XLIV edizione del Festival di Morgana, infatti, tutta la città si trasformerà in un teatro diffuso per un appuntamento storico che si rinnova ogni anno e in cui, oltre le marionette, saranno protagonisti il teatro di figura e il teatro contemporaneo, tra spettacoli, incontri, libri e mostre.  Oltre al Museo delle marionette Antonio Pasqualino, gli spettacoli andranno infatti in scena in altri suggestivi luoghi di cultura: il Teatro Garibaldi, l’ex chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, il Teatro Carlo Magno, l’oratorio San Lorenzo. In scena 10 compagnie/artisti del teatro di immagine da tutta l’Europa.

Il Festival di Morgana vedrà giungere a Palermo artisti e compagnie provenienti da ogni parte del continente europeo. Dalla Spagna andranno in scena David Espinosa con la trilogia Mi gran obra, Una historia universal e Much Ado about Nothing, e la compagnia El Patio Teatro che mette in scena lo spettacolo A Mano, realizzato con il contributo dell’Instituto Cervantes di Palermo.

Dalla Francia si esibisce Marzia Gambardella in OperettAlzheimer, spettacolo programmato in collaborazione con “La Francia in Scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, con il contributo dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.

L’Italia è presente al Festival di Morgana con la compagnia Gli Sbuffi da Castellammare di Stabia (Pulcinella e la cassa magica), Fabiana Icozzilli da Roma (La classe. Un docupuppets per marionette e uomini), Trentino Jazz da Trento (Osso Mastrosso e Carcagnosso), Marta Cuscunà da Monfalcone (La semplicità ingannata) e i palermitani Giovanni Calcagno (La canzone di Orlando), Carmela Catalano e Barbara Mazzola (Vitae di Francesco e Lorenzo).

I pupi vanno in scena in spettacoli tradizionali e con tecnica mista con la compagnia Brigliadoro (Osso Mastrosso e Carcagnosso e Vitae di Francesco e Lorenzo) e la compagnia Famiglia Mancuso (Le avventure di Buovo) di Palermo; e la compagnia Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania (La sfida di Orlando e Don Chiaro).

Un avvicendarsi di performance che, intrecciando i linguaggi della tradizione e della contemporaneità, parlano della resistenza delle donne, danno vita agli stucchi del Serpotta, portano in scena prodi paladini, rievocano il fascino di Shakespeare: e Palermo diventa un teatro diffuso.

Ad arricchire il programma del Festival di Morgana, I tre cavalieri, mostra di disegni di Enzo Patti, la presentazione del progetto Horizone 2020 – “PuppetPlays” con Didier Plassard e Rosario Perricone, e la presentazione del libro Senka e le donne magiche di Ramona Parenzan; illustrazioni di Maria Spinelli (Edizioni Museo Pasqualino).

Il Festival di Morgana, diretto da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

La XLIV edizione è realizzata in particolare con il finanziamento del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’ingresso in sala sarà consentito a partire da un’ora  prima dell’inizio degli spettacoli.
Maggiori informazioni e il programma completo dell’evento nei siti internet www.museodellemarionette.itwww.festivaldimorgana.it.
Nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi della provincia di Palermo per non perdervi nulla del Festival di Morgana.