trova il tuo agriturismo in Sicilia

Zagara d’autunno 2019 all’Orto Botanico di Palermo dal 25 al 27 ottobre

Zagara d'autunno 2019 Orto Botanico Palermo

Dal 25 al 27 ottobre all’Orto Botanico di Palermo c’è Zagara d’autunno 2019. Giunta alla XIX edizione, Zagara d’autunno è la mostra-mercato di giardinaggio e del florovivaismo organizzata dall’Orto Botanico e dal Sistema Museale Università di Palermo (MUSEIUNIPA), che celebra e promuove la conoscenza del mondo delle piante, del collezionismo botanico, dell’arte dei giardini e degli aspetti relativi alla loro cura.

Produttori e vivaisti provenienti da tutta Italia espongono e vendono le loro collezioni di piante e fiori, anche poco noti, insoliti, curiosi e rari, sia indigeni che esotici lungo i viali dell’Orto. Saranno presenti anche espositori stranieri. Arricchiscono l’offerta commerciale gli espositori artigiani con prodotti legati al mondo dei giardini e delle piante.

Zagara d’autunno 2019 è un’occasione unica per professionisti e semplici appassionati, di ammirare e acquistare piante e fiori di qualità e di trascorrere un weekend in sintonia con la natura!

Un’esperienza imperdibile nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Palermo, un’oasi di pace, dove bellezza, cultura e armonia, insieme si fondono, dando forma a uno spazio davvero unico. Un evento non solo commerciale quindi, ma anche ricreativo e culturale, che unisce il fascino di piante e fiori a quello di arte, storia e architettura.

Numerosi gli eventi in programma nel corso di Zagara d’autunno 2019: visite guidate e passeggiate alla scoperta dell’Orto Botanico e delle sue collezioni; conversazioni con i vivaisti e dimostrazioni pratiche; conferenze, mostre e presentazioni di libri a cura di botanici, architetti e paesaggisti; laboratori per bambini con attività creative, artistiche ed esperienziali legate al mondo della natura.

Nel corso della manifestazione sarà assegnato il Premio Zagara alla migliore collezione botanica e al migliore allestimento.

Il tema di questa XIX edizione sarà Olive e oli d’Italia, cui sarà dedicata un’esposizione all’interno del Gymnasium con circa 100 cultivar. Non mancheranno incontri con esperti del settore e produttori, un mini frantoio per la dimostrazione della molitura delle olive a freddo, laboratori per la preparazione delle olive da mensa, degustazioni guidate di oli afferenti alle diverse DOP e degustazioni di pane e oli d’eccellenza, secondo le antiche tradizioni contadine.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Se volete trascorrere il weekend a Palermo e visitare Zagara d’autunno 2019, cercate nel nostro motore di ricerca i migliori agriturismi della zona.