trova il tuo agriturismo in Sicilia

Festival degli Aquiloni 2019 dal 16 al 19 maggio a San Vito Lo Capo

Festival degli Aquiloni 2019 San Vito Lo Capo

Dal 16 al 19 maggio a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, arriva l’evento più colorato dell’anno: il Festival degli Aquiloni 2019. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione vedrà arrivare aquilonisti da tutta Europa, pronti a esibirsi in spettacolari discipline e a riempire di colori lo splendido cielo azzurro siciliano. Cielo dove si potranno vedere anche le esibizioni di kitesurf, parapendio e la mostra di mongolfiere.

Denominatori comuni del Festival degli Aquiloni 2019 sono arte e creatività. Un momento di incontro e contatto tra cultura e persone unite da una grande passione comune, l’aquilone, inteso come sogno, fantasia, libertà, una tradizione antica che rappresenta valori ed emozioni differenti.

In programma c’è anche l’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti, le sue luci, le decorazioni in spiaggia con fantasiose geometrie e linee avvolgenti.

Saranno presenti aquilonisti provenienti da Francia, Italia, Polonia, Svizzera: saranno circa 40 gli artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura e delle sue sonorità, tutti messaggeri di pace.

Saranno diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche previste durante il Festival degli Aquiloni 2019: volo libero, combattimenti degli aquiloni giapponesi “rokkaku“, esibizioni acrobatiche di aquiloni, esibizione di aquiloni soft (gonfiati dal vento) che con le loro forme colorano il cielo ed attirano grandi e piccini per emozioni a naso in su.

All’evento sarà abbinato il laboratorio, uno spazio dedicato alla costruzione e alla decorazione di aquiloni. È prevista la progettazione, la realizzazione e il montaggio di modelli di aquiloni. Si prevede l’utilizzo di kit di costruzione comprensivi di struttura, briglie e cavi di traino per la realizzazione dei modelli base. A tale scopo verranno forniti materiali per colorare, modificare, abbellire il proprio aquilone che rimarrà al partecipante.

Non solo, perché l’evento vedrà anche una mostra di mongolfiere. Lo spettacolo scenico sarà costituito da due mongolfiere di cui una statica semi-gonfiata Didattico/Espositiva ed una con volo vincolato o “volo frenato” della Mongolfiera, che viene trattenuta a terra da alcuni cavi per poter essere recuperata. La mongolfiera verrà fatta salire per 20/30 mt. da terra secondo le condizioni meteo. €

Il Festival delle Mongolfiere è un grande spettacolo attrattivo dedicato ai giganti dell’aria che farà quindi parte del Festival degli Aquiloni 2019. La mongolfiera con volo vincolato colorerà il cielo di San Vito Lo Capo emozionando le famiglie che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento dando la possibilità al pubblico presente di poter provare l’ebbrezza di un volo in mongolfiera in maniera del tutto gratuita. Dopo il tramonto il cielo stellato si arricchirà di una luce colorata: sarà la magia dello spettacolo della Mongolfiera illuminata. Numerosi laboratori didattici e ludici saranno invece previsti all’interno della mongolfiera statica messa a disposizione di tutti i curiosi e dei bambini che saranno parte integrante di questo meraviglioso spettacolo.

Ad arricchire ancora di più l’evento sarà sicuramente il parapendio che partendo dalle splendide montagne che avvolgono questo fantastico territorio coloreranno e volteggeranno nel cielo di San Vito lo Capo con un effetto scenografico che lascerà il pubblico a bocca aperta. I voli si effettueranno condizioni meteo permettendo.

Il mare di San Vito Lo Capo sarà colorato con numerosi kitesurf che con le loro spregiudicate esibizioni free style affascineranno e divertiranno il pubblico presente. Le esibizioni si effettueranno in condizioni meteo favorevoli.

Al Festival degli Aquiloni 2019 non mancheranno, infine, gli spettacoli serali, con musica dal vivo per divertirsi fino a tarda sera.

Maggiori informazioni e il programma completo sul sito della manifestazione. E non dimenticate che nel weekend ci sarà anche l’Infiorata di Noto, un evento floreale dal respiro internazionale che quest’anno ha come tema I Siciliani nel Mondo.