trova il tuo agriturismo in Sicilia

Dal 17 al 19 maggio torna l’Infiorata di Noto: il tema è i Siciliani nel Mondo

Infiorata di Noto i Siciliani nel Mondo

L’evento floreale per antonomasia in Sicilia torna, come ogni anno, la terza domenica di maggio. L’Infiorata di Noto avrà quest’anno come tema i Siciliani nel Mondo e riempirà le strade del paese in provincia di Siracusa con le splendide realizzazioni dei maestri infioratori netini.

“Per la prima volta nella storia, i Siciliani nel Mondo diventano il focus di un’importante manifestazione” ha detto il sindaco di noto Corrado Bonfanti svelando il tema della quarantesima edizione dell’Infiorata di Noto. “È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze”.

I bozzetti realizzati dai maestri infioratori netini, le mostre allestite, i workshop organizzati e gli spettacoli in programma saranno ispirati ai Siciliani che hanno affermato la propria esistenza vivendo tra il Canada e gli Stati Uniti d’America. Siciliani che da immigrati sono diventati protagonisti di storie di successo.

L’evento, grazie ai contatti avviati dagli assessori al Turismo e alla Cultura, Giusi Solerte e Frankie Terranova, sia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sia con alcune comunità di siciliani in America, è stato presentato a marzo anche a New York.  Un evento che sta avendo sempre maggiore richiamo internazionale e che è stato inserito nel calendario degli appuntamenti promossi dalla Regione Siciliana.

“Quest’anno abbiamo deciso declinare in maniera diversa l’internazionalizzazione della “nostra” Infiorata – spiegano gli assessori Solerte e Terranova – per dare il giusto risalto all’essere Siciliani, alla “Sicilitudine” che tante volte ripeteva Leonardo Sciascia. Il nostro vuole essere un simbolico e metaforico “bentornati” a quanti hanno lasciato la Sicilia per trovare fortuna in America, ma anche una riflessione sul tema dell’immigrazione”.

Dopo l’edizione 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella 2018 alla Cina, l’edizione 2019 dell’Infiorata di Noto accoglierà un tema profondo e che punta a ricomporre memorie individuali e di comunità, storie normali ed eccezionali, passato e avanguardia dell’essere I Siciliani in America.

L’evento segue di una settimana quello dell’Inverdurata di Pachino, con il quale, negli anni, si sono consolidati i rapporti.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento. Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Infiorata di Noto.