trova il tuo agriturismo in Sicilia

SorsiCorti: a Palermo il Festival internazionale di cortometraggi e buon vino

Torna a Palermo, con la sua tredicesima edizione, SorsiCorti, il Festival internazionale di cortometraggi e buon vino. Dal 10 al 17 maggio al Palazzo Chiaramonte-Steri, con la premiazione che si svolgerà al Piccolo Teatro Patafisico, l’interesse per l’arte del cortometraggio si sposerà con la convivialità del buon vino.

SorsiCorti nasce dalla passione per il cinema e dal desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve. Il vino, prodotto di eccellenza del territorio siciliano e da sempre simbolo di convivialità, accompagna il Festival dalla sua nascita.

Dal 2010 SorsiCorti è riuscito a diventare vetrina di lavori pervenuti da diverse parti d’Europa (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania), e anche dal resto del mondo, come l’Asia, l’Australia e l’America.

Una selezione attenta e accurata, svolta da una commissione valutatrice composta da esperti cinefili, fa sì che solo cortometraggi di alta qualità accedano al programma di proiezione. Da tre anni a questa parte il Festival internazionale di cortometraggi e buon vino ha sviluppato una solida collaborazione con la giovane realtà culturale palermitana del Piccolo Teatro Patafisico, il quale è diventato anche sede ufficiale dello svolgimento della manifestazione. Tuttavia la natura nomade del Festival fa sì che si realizzino diversi appuntamenti in giro per la città, principalmente nelle sale cinematografiche cittadine e in cantine ed enoteche della zona.

Una giuria di qualità, composta da personalità del mondo del cinema, ha il compito di valutare i cortometraggi selezionati; al suo giudizio si è affianca quello di una Giuria cosiddetta Popolare, composta dal pubblico presente alle proiezioni.

Dall’anno 2010 alle serate dedicate al Concorso si aggiungono diversi appuntamenti tematici, ampliando in questa maniera i territori di esplorazione delle produzioni audiovisive contemporanee; per esempio SorsiDoc, appuntamento dedicato al documentario e SorsiSound dedicato ai videoclip e diverse proiezioni speciali di lungometraggi selezionati.

Nel weekend palermitano, inoltre, SorsiCorti non sarà l’unici evento dove si potrà degustare del buon vino: in città, infatti, l’11 e il 12 maggio c’è anche Avviando Wine Fest.

Maggiori informazioni su SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi e buon vino, sulla pagina Facebook dell’evento e sul sito, dove è possibile trovare anche il programma completo. Ingresso gratuito.  SorsiCorti il Festival internazionale di cortometraggi e buon vino

(foto tratta dal sito della manifestazione)