trova il tuo agriturismo in Sicilia

Taormina Sciarm – FOOD | WINE | EXPERIENCES

Il Taormina Sciarm è un evento di due giornate dedicate al turismo enogastronomico, nel corso del quale verranno organizzati convegni e confronti tra i diversi protagonisti dell’intera filiera dell’enogastronomia e dell’hospitality ma anche della formazione dei giovani per sviluppare in Sicilia competenze e professionalità per un settore che rappresenta il plusvalore dell’offerta turistica in termini di esperienza e di emozioni.

Una location unica che ospiterà percorsi esperienziali dedicati al FOOD con chef che si alterneranno alla plancia per deliziare i palati, pizzaioli che racconteranno la Sicilia e oltre con le loro pizze e con artigiani del gusto che esprimeranno la tradizione culturale enogastronomica della nostra Isola. Ci saranno anche percorsi esperienziali dedicati al WINE con masterclass per declinare nei calici le peculiarità diverse di quel “Continente vitivinicolo”, che è la Sicilia.

Tra i partner dell’evento è presente anche Confapi Sicilia, la rappresentanza regionale di una delle 7 più importanti associazioni datoriali esistenti in Italia, di cui PassioneSicilia è associata. All’evento saranno presenti molte aziende associate a Confapi Sicilia della filiera Unionalimentari.

“Confapi Sicilia, nella qualità della presidentessa Dhebora Mirabelli, e Unionalimentari Sicilia, che ho il piacere di presiedere, saranno partner dell’evento Sciarm, organizzato da Sicilia da Gustare nella splendida cornice di Taormina. Nelle due giornate del 26 e 27 Marzo, alcune aziende in rappresentanza del comparto agroalimentare siciliano, che rappresenta uno dei punti di forza e di grande attrattiva della nostra terra, racconteranno la qualità, oggi sempre più riconosciuta e richiesta, che da sempre ci contraddistingue nel mondo. E lo faranno attraverso masterclass e showcooking, in cui ci sarà la possibilità di conoscere da vicino le caratteristiche uniche di alcuni prodotti come vino, caffè, conserve di pomodoro, te e tisane e olio. Queste aziende trasferiranno l’esperienza e la profonda conoscenza acquisita nel loro campo, spiegando cos’è il Made in Sicily che tutto il mondo ci invidia. La Sicilia, grazie alla diversità dei territori, delle tradizioni tramandate con cura e della cultura che da una parte all’altra dell’isola variano sensibilmente, rappresenta un mondo a parte, capace di rendere l’esperienza enogastronomica e turistica uniche al mondo. La forza di Unionalimentari e di Confapi è quella di mettere insieme realtà come queste e fornire loro degli strumenti che consentano di creare una solida rete, capace di ottenere più agevolmente alcuni servizi e di essere rappresentate nei tavoli istituzionali con maggiore incisività” – dichiara Annalisa Spadola, Presidente Unionalimentari Sicilia.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’evento.

Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi l’evento, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.