trova il tuo agriturismo in Sicilia

Festa di San Giuseppe a Salemi

A Salemi, in provincia di Trapani, dall’11 al 26 marzo 2023 si terrà la Festa di San Giuseppe. Un’occasione che riunisce arte, musica, narrazione, laboratori, degustazioni e saperi. La Festa di San Giuseppe di Salemi richiama tantissimi visitatori ogni anno. Il momento della “Cena” è il banchetto che vede protagonisti tre bambini, a volte cinque, che rappresentano la Sacra Famiglia, con l’aggiunta di Sant’Anna e San Gioacchino.

La cena di San Giuseppe è costituita da un minimo di 19 ad un massimo di 101 pietanze a base di verdure, frittate, legumi, pesci, frutta e dolci. L’origine dell’evento è attribuibile agli inviti che le persone abbienti facevano ai bambini poveri come buona azione. In questa festa, durante il pranzo, il padrone di casa lava le mani ai 3 bambini, in ricordo di quando Gesù lavò i piedi agli apostoli. L’acqua utilizzata viene successivamente impiegata per annaffiare le piante. La preparazione delle pietanze comincia il giorno precedente, dopo la benedizione dei cibi e dell’Altare da parte del sacerdote.

Durante le Cene di San Giuseppe, i bambini offrono le pietanze ai presenti che non potranno rifiutarsi, altrimenti rifiuterebbero la grazia di Dio. Il banchetto si conclude con gli spaghetti conditi con mollica, olio di oliva, zucchero, cannella, prezzemolo e un finocchio.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il calendario presente nella locandina dell’evento e la pagina Facebook

Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi l’evento, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.