trova il tuo agriturismo in Sicilia

Un fine settimana a Ciminna per il Rural Day con cuddiruni e nfriulata

Durante il fine settimana, il 17 e il 18 dicembre, a Ciminna, un comune in provincia di Palermo, si terrà il Rural Day, a cura del Cuddiruni Festival Ciminna. In queste due giornate, i forni del paese prepareranno la golosa focaccia, il cuddiruni, insieme alla ‘nfriulata, un panzerotto di carne. Preparazioni tipiche per il luogo durante la manifestazione folkloristica u Triunfu. I due piatti tipici vengono preparati da secoli in questa terra, durante i festeggiamenti dell’Immacolata. Esattamente, u cuddiruni è una focaccia un po’ più piccola della pizza, dall’impasto morbido e gustoso, realizzata bianca o rossa. La ‘nfiulata contiene carne di maiale, polpa di pomodoro, cipolle, spezie e aromi vari.

L’evento entro nel vivo il 17 con l'inaugurazione alle 10 in via Roma, e strade limitrofe, degli stand di prodotti dell'eccellenza ciminnese e del territorio riguardanti i settori dell'alimentare, dell'oggettistica, del bricolage e del manifatturiero.

Alle 17 al Polo MusealeCappella Santo Spirito è prevista un'importante conferenza dal titolo «Dal turismo rurale a quello gastronomico: la valorizzazione di un territorio attraverso l'olio e il grano», moderata da Gianni Paternò, direttore editoriale di All Food Sicily e corrispondente di Italia a Tavola, che vede tra i relatori Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive insieme a Dario Cartabellotta, dirigente regionale all'assessorato all'Agricoltura e Carmelo Frittitta, dirigente generale al dipartimento delle attività produttive.

Alle 19:30 prenderà il via la «Nfriulata Day» con protagonista il prodotto da forno della gastronomia ciminnese con una masterclass su «Cuddiruni e Nfriulata» con lo chef Benedetto Priolo, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo e fresco vincitore della medaglia d’oro al Expogast vatel e Villeroy & Boch Culinary World Cup» che si è svolto in Lussemburgo a fine novembre.

A seguire vi sarà una degustazione presso il forno acceso in piazza d'Armi. Sempre alle 19:30 sotto l'Arco di Piazza d'Armi vi sarà il “Casaro in Piazza” con il caglio di ricotta e formaggi derivati con assaggi e degustazioni. L'evento si ripeterà allo stesso orario e nello stesso luogo anche l'indomani.

Molti eventi anche nella giornata di domenica con il clou alle 19 presso i forni collocati in Piazza Ostieri dove si terrà il “Cuddiruni Festival”, altro prodotto da forno tipico della gastronomia ciminnese con show cooking a cura delle pizzerie locali. Tanti anche gli eventi che animeranno le giornate come spettacoli di giocolieri e artisti di strada, raduni di auto d'epoca e spettacoli musicali.

Il Rural Day è stato finanziato dalla Regione Siciliana, Dipartimento Regionale delle Attività Produttive, cofinanziato dal Comune di Ciminna.

Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi altro sull’evento a Ciminna, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.

Per maggiori informazioni: