trova il tuo agriturismo in Sicilia

Le Vie dei Presepi a Scicli

A Scicli, comune nella provincia di Ragusa, cittadina tra le più belle dei centri barocchi del territorio ibleo, si terrà “Le Vie dei Presepi”. Passeggiate tra i vicoli e presepi di Scicli, in un itinerario artistico-culturale attraverso le rappresentazioni della Natività, mediante un tour guidato ai presepi nelle chiese e nelle abitazioni private.

Il comune si situa sul mare a sud del capoluogo di provincia, Scicli è nella parte interna e collinare del comune. Insieme alle città Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Ragusa rientra tra le città Barocche del Val di Noto dichiarate nel giugno del 2002 “Patrimonio dell’Umanità” e inserite nella lista Unesco di protezione del patrimonio mondiale. Per tutto il periodo natalizio a Scicli, si svolge la manifestazione “I Presepi di Scicli“.

Gli artistici presepi allestiti per le vie della città in un tour guidato ai presepi nelle chiese e in abitazioni private, aperte per l’occasione anche ai visitatori esterni. Non mancano eventi e iniziative culturali, mostre, folklore, arte.

I principali siti a disposizione dei visitatori sono il Presepe di San Bartolomeo nella Chiesa di San Bartolomeo, il Presepe nella Chiesa Rupestre di Piedigrotta, il Presepe “Chiafura”, il Presepe della Famiglia Causo, il Presepe Artistico nella grotta di Carmelo, il Museo in Grotta “A Rutta Ri Ron Carmelu”, il Presepe realizzato dalla signora Gisa Penna, il Presepe Vivente. L’orario di apertura dei Presepi è dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per i giorni feriali mentre sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook del Comune di Scicli.
Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi altro sull’evento “Le Vie dei Presepi”, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.