trova il tuo agriturismo in Sicilia

Alla scoperta della Sicilia, tra storia e mare

Alla scoperta della Sicilia, tra storia e mare

Le isole hanno un fascino particolare. Il distacco dalla terraferma rende questi luoghi inesplorati, li avvolge in una sorta di mistica atmosfera in cui il tempo scorre più lento, le popolazioni del posto sono meno soggette a contaminazioni esterne e sono dunque più caratteristiche, autoctone. Allo stesso modo, anche i paesaggi e le risorse naturali diventano una meta incontaminata, come se per decenni nessuno le visitasse, le percorresse e le fotografasse, mutandone le particolarità.

Scoprendo la Sicilia e la Sardegna on the road

In questo senso, per rimanere sul territorio italiano, due isole come la Sicilia e la Sardegna offrono un meraviglioso connubio di meraviglie di terra e meraviglie di mare, dove gli scorci, i panorami, le persone e le specialità culinarie sembrano quasi appartenere a un altro periodo storico rispetto al tran tran della vita moderna. Naturalmente, questo sorta di autenticità e separazione dalla terraferma è comunque mitigata dalla presenza di diversi e necessari servizi per il turismo: ecco la presenza di una vasta gamma di hotel e servizi pubblici, insieme a facilitazioni per il trasporto come DiscoverCars.com, che permette ai turisti di noleggiare un’auto anche elettrica e di spostarsi con facilità lungo questi territori, nel rispetto della natura e godendo degli itinerari proposti, oltre che dell’assistenza 24 ore su 24.

Allo stesso modo, sono importanti anche i collegamenti navali e le tratte degli aerei low cost verso tali isole, come possiamo vedere su Skyscanner.it, in modo tale da poter permettere a una vasta quantità di persone, di accedere ogni giorno a diversi punti di attrazione, arrivando a visitare l’isola in tutta comodità.

Sicilia e Sardegna fra storia e paesaggi mozzafiato

I luoghi di attrazione di queste due isole sono molteplici, e ciò che accomuna Sicilia e Sardegna, due tra le mete turistiche più famose non solo in Italia ma in tutto il mondo, è proprio la combinazione quasi perfetta, come se fosse stata creata a tavolino, tra le bellezze naturali e i resti della storia. Da un lato, le testimonianze dell’antica Grecia lasciate ad Agrigento e negli altri templi sul territorio siciliano, dall’altro le tracce vivide e ben presenti dei popoli di contadini e agricoltori che hanno contraddistinto la Sardegna dei secoli scorsi, con ancora diverse famiglie di questa impronta che sono insediate nell’entroterra sardo. Da una parte, i colori cristallini di Cala Luna e delle altre spiagge sarde incuneate nella roccia, dall’altra, il meraviglioso connubio siciliano tra città e mare, con Palermo che abbraccia i colori sgargianti del Mar Mediterraneo, come raccontiamo su Passionesicilia.it.

Il turismo sta mettendo la Sardegna e soprattutto la Sicilia sempre più tra le mete di decine di migliaia di persone, che anche dall’estero, decidono di trascorrere le proprie vacanze in Italia. Un fatto che non sarebbe possibile senza la solida presenza di settori, infrastrutture e aziende che facilitano il trasporto dei turisti, la loro accoglienza in strutture di pernottamento, il loro soggiorno con tour, visite a musei e teatri, esperienze interattive e tanto altro. Non bastano infatti soltanto le bellezze naturali ad attrarre le persone in un determinato posto in giro per il mondo: sono anche necessari campagne di comunicazione e di divulgazione della bellezza di questi luoghi, insieme a una solida organizzazione e rete di operatori che offrono i migliori servizi a tutti i clienti. All’interno di questi fattori risiede la notorietà turistica di Sicilia e Sardegna.