trova il tuo agriturismo in Sicilia

Festival delle Filosofie a Palermo dal 3 al 31 ottobre

Festival delle Filosofie Palermo

Sarà inaugurata sabato 3 ottobre, all’Orto Botanico di Palermo, la terza edizione del Festival delle Filosofie. L’evento organizzato dell’Associazione Lympha e patrocinata dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, Wish, BIAS, l’officina di Studi medievali e il Museo delle Spartenze, si svolgerà in più luoghi simbolo della città con molti appuntamenti nel corso di tutto il mese di ottobre.

La terza edizione del Festival delle Filosofie ha come titolo “Ecosofie” ed è dedicata interamente all’ecosostenibilità ambientale. Il festival si comporrà di seminari, proiezioni di film, presentazioni di libri e molti altri appuntamenti che sarà possibile seguire all’Orto Botanico, a Villa Filippina e a Palazzo Steri. Alcuni eventi saranno a distanza, con relatori che si collegheranno dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Germania e da Israele per parlare di filosofia e ambiente.

“Fortunatamente, ma solo da poco, ci siamo accorti che i deserti, le aree degradate, le isole di plastica nell’oceano stanno diventando talmente grandi da non potere più essere ignorate”, si legge nel manifesto del Festival delle Filosofie. “La coscienza ecologica cresce ogni giorno di più e anche gli stati e gli organismi sovranazionali hanno cominciato a prendere coscienza del problema. Si pensi alle conferenze sul clima di Kyoto, Rio de Janeiro, Copenaghen e in ultimo Parigi.
Oggi tutti parlano di ambiente, di sostenibilità, di ecologia e tutti si sbracciano a declamare soluzioni, stracciandosi le vesti per non esser stati abbastanza rapidi nel fare le cose che si sarebbero dovute fare. Ma queste buone intenzioni, quasi mai si traducono in agire concreto, anzi sovente rimangono nient’altro che un modo nemmeno tanto nascosto di “addobbare la vetrina” (windows dressing) o di dipingere di verde (greenwashing) per far sembrare le politiche degli stati e l’agire delle imprese ecocompatibili, per poi continuare a fare come prima. Dunque, nient’altro che un’operazione di cosmesi per coprire rughe, oppure una mantellina pulita che si appende sulle spalle con gli spilli per coprire lordure impresentabili. Ecco perché un festival delle eco(filo)sofie. Per potere dare fiducia alla rivoluzione culturale contenuta nella lettera enciclica di papa Francesco e per suonare la sveglia al Club dei politici che vanno alle conferenze mondiali sul clima, che si fanno le foto di gruppo per apparire davanti ai loro elettori come buoni padri di famiglia con dichiarazioni e promesse che purtroppo solo di rado si trasformano in impegni concreti”.

Media partner dell’evento Libertalia Radio e CulturArt Palermo e provincia.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e il programma completo della manifestazione potete consultare il sito internet del Festival delle Filosofie.


Se volete partecipare all’evento e cercate un posto dove pernottare, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.