trova il tuo agriturismo in Sicilia

Messina avrà la sua Cittadella della cultura

Messina Guida Cittadella della Cultura

Una Cittadella della cultura per Messina e per l’intera Sicilia. Sorgerà nella Città dello Stretto la nuova opera voluta dalla Regione Siciliana, con un atto deliberativo che prevede la ristrutturazione di quattro padiglioni dell’ex ospedale Regina Margherita per ospitare il nuovo Museo archeologico, il Museo del terremoto del 1908, la Biblioteca regionale e gli uffici della Soprintendenza per i Beni culturali. un’opera per la cui realizzazione è previsto un investimento di 30 milioni di euro.

“L’iniziativa – spiega il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nelle parole riportate dall’Ansa – punta a raggiungere tre obiettivi: recuperare un prezioso patrimonio architettonico di nostra proprietà, da troppi anni in vergognoso abbandono; riqualificare un intero quartiere della città; dare a Messina un Polo culturale di cui si avverte la mancanza”. Le procedure di gara per la realizzazione del progetto sono state affidate dal governatore al dipartimento regionale tecnico.

Sulla realizzazione della Cittadella della cultura si è parlato molto negli ultimi anni, senza mai riuscire a rendere ufficiale il progetto. Il primo passo concreto, con le procedure affidate al dipartimento regionale tecnico e lo stanziamento dei fondi necessari, sembra poter far partire un progetto a lungo rimandato.


Nella nostra sezione news potrete trovare eventi in Sicilia e articoli di interesse culturale.