trova il tuo agriturismo in Sicilia

A Racalmuto la mostra Leonardo Sciascia e la Fotografia

Leonardo Sciascia e la fotografia Racalmuto

Lo scorso 19 settembre è stata inaugurata la mostra Leonardo Sciascia e la Fotografia, che si terrà presso la sede della Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto fino al 20 febbraio 2021.

Una serie di fotografie inedite, scattate al principio degli anni Cinquanta del secolo scorso, dal grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia. La mostra, curata da Diego Mormorio, presenta 27 istantanee, mai rese pubbliche fino ad ora, che fissano impressioni di un continente in piena rinascita dopo il Secondo conflitto mondiale e testimoniano, ancora una volta, l’interesse dell’autore de Il giorno della civetta, Todo modo, La scomparsa di Majorana e di tanti altri romanzi, racconti, saggi e pamphlet, per le arti figurative.

Scatti che hanno immortalato paesaggi ancora poco toccati dall’uomo, città colte nei momenti di quiete e di silenzio, piccoli ricordi familiari. Ecco le sagome di due ciclisti, sotto gli archi di pietra, allora pericolanti, del centro di Randazzo, in provincia di Catania. Ecco una figura femminile ammantata di nero inerpicarsi per le scale, verso le torri orientaleggianti di una chiesa. Ecco, proprio a Racalmuto, dei ragazzini cresciuti troppo rapidamente immersi nella polvere; e un pecoraio che, casa per casa, munge e vende il latte della sua capra. E abitazioni quasi scavate nella roccia; e, a contrasto, il porto di Palermo, la laguna di Venezia, l’architettura di Gaudí a Barcellona. Ecco la moglie e le figlie dello scrittore, incastonate dentro sfondi che ricordano i dipinti di Caspar David Friedrich.

Info e prenotazioni al numero di telefono 0922941993, sul sito www.fondazioneleonardosciascia.it o all’indirizzo mail fondazioneleonardosciascia@gmail.com.


Se volete vedere la mostra Leonardo Sciascia e la Fotografia, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in Sicilia.