trova il tuo agriturismo in Sicilia

Il Parco Archeologico di Selinunte pronto a riaprire: il VIDEO

Parco Archeologico di Selinunte video riapertura

Il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria è pronto a riaprire dopo l’emergenza coronavirus che ha costretto parchi e musei alla chiusura. La data prevista è quella del 18 maggio, salvo nuove disposizioni. Intanto la pagina social del parco ha postato un video per ricordare a tutti le bellezze del luogo.

“In questo momento di grande congiuntura legata alla emergenza che viviamo tutti con estrema attenzione – si legge nel post che accompagna il video nelle pagine social del Parco Archeologico di Selinunte –  un ruolo significativo è assunto dal patrimonio culturale e dalla bellezza che ne concerne e che certamente potrà dare un forte impulso al sostegno sociale attivando specifici processi che aiuteranno a riconoscersi in rinnovate relazioni.
La bellezza, che si manifesta attraverso le opere artistiche e architettoniche armoniosamente proporzionate, attraverso i dispositivi museografici di Franco Minissi oggi in restauro e inediti, costituisce per l’osservatore un invito a meravigliarsi affinché possa esso stesso di fronte al bello essere capace di crearlo in un mutuo crescendo di emozioni”.

Le suggestive immagini del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria sono accompagnate dallo slogan “Meraviglia, Armonia e Bellezza”. Il Parco, poco prima della pandemia, aveva avuto un boom di visitatori in occasione della Giornata internazionale della guida turistica, con 2218 ingressi. Un picco che si è interrotto per colpa dell’emergenza Covid-19.

Adesso tutto è pronto alla ripartenza, nella speranza che meraviglia, armonia e bellezza possano accompagnare ancora migliaia di turisti nel parco archeologico più grande d’Europa.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook del parco.

"In questo momento di grande congiuntura legata alla emergenza che viviamo tutti con estrema attenzione, un ruolo significativo è assunto dal patrimonio culturale e dalla bellezza che ne concerne e che certamente potrà dare un forte impulso al sostegno sociale attivando specifici processi che aiuteranno a riconoscersi in rinnovate relazioni. La bellezza, che si manifesta attraverso le opere artistiche e architettoniche armoniosamente proporzionate, attraverso i dispositivi museografici di Franco Minissi oggi in restauro e inediti, costituisce per l'osservatore un invito a meravigliarsi affinché possa esso stesso di fronte al bello essere capace di crearlo in un mutuo crescendo di emozioni".

Pubblicato da Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa su Sabato 25 aprile 2020


Foto tratta dal video pubblicato nella pagina Facebook del parco.