trova il tuo agriturismo in Sicilia

EricèNatale – Il borgo dei presepi, dal 7 dicembre al 6 gennaio con Zampogne dal Mondo

EricèNatale - Il Borgo dei presepi Erice Zampogne dal Mondo

Torna uno degli eventi di Natale più attesi in Sicilia, con EricèNatale – Il borgo dei presepi. Un mese ricco di iniziative, tra le quali spicca Zampogne dal Mondo, nel suggestivo borgo medievale in provincia di Trapani, per scoprire la magia di Erice d’inverno.

L’appuntamento con EricèNatale – Il borgo dei presepi è dal 7 dicembre al 6 gennaio. Un’esperienza unica, una proposta per trascorrere in armonia e serenità i giorni delle festività natalizie, immersi in un paesaggio fiabesco.
Nel clima di festa, in un’atmosfera magica, Erice offre per un mese un’originale miscela di antiche tradizioni, presepi artistici, decorazioni natalizie, prodotti tipici, artigianato ed anche eventi per i più piccoli, spettacoli itineranti, mostre e concerti.

Organizzata dal Comune e dalla Fondazione EriceArte, con il Patrocinio dell’Unione Europea, Regione Siciliana, Ass.to Sport e Spettacolo e dell’associazione “Erice La Montagna del Signore”, EricèNatale – Il borgo dei presepi vede svolgersi, all’interno del suo cartellone, la quinta edizione della Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari Zampogne dal Mondo, che si svolgerà il 7 e l’8 dicembre. Il borgo medievale ospiterà i musicisti di svariati gruppi internazionali, rappresentanti differenti tradizioni musicali e culture popolari di paesi Europei. Zampogne, cornamuse, pive, muse, gaite… tanti e diversi i nomi per indicare strumenti simili tra loro, con diverse caratteristiche e sonorità, ma che hanno tutti comuni radici nelle antiche arti costruttive dell’originario arcaico strumento pastorale. Zampogne dal Mondo diventa, attraverso la musica, simbolo di unione tra i popoli.

L’appuntamento più rilevante resta quello con i presepi. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, alabastro, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque, per le stradine del borgo medievale, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Antiche realizzazioni, sculture d’autore, installazioni piccolissime o monumentali, raffigurazioni tradizionali o creazioni contemporanee. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti di questa antica Città del Monte. Tra i tanti, troverete:
– il regio Presepe Monumentale meccanico del Maestro Jaemy Callari,
– il presepe più piccolo al mondo, creato sulla capocchia di uno spillo dal Maestro Vito Romano,
– i preziosi ed antichi “presepi del Museo Pepoli”,
– il presepe settecentesco in materiali marini ed alabastro.

Ricco il calendario di concerti e spettacoli teatrali, oltre all’enogastronomia ed i mercatini di Natale in piazza della Loggia. Come da tradizione, spazio anche al Capodanno in piazza con brindisi, fuochi d’artificio e animazione musicale.

Per scoprire di più su EricèNatale – Il borgo dei presepi, visita il sito internet dell’evento.
Se cercate un posto dove pernottare per vivere al meglio i giorni di festa nella zona di Erice, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi della zona.

E non dimenticati di scoprire i migliori Mercatini di Natale in Sicilia.