trova il tuo agriturismo in Sicilia

Guida Michelin 2020: Zash conquista la stella con lo chef Giuseppe Raciti

Zash Guida Michelin 2020 chef Giuseppe Raciti

Grandi novità per la Sicilia nella Guida Michelin 2020, presentata a Piacenza lo scorso 6 novembre. Due ristoranti siciliani hanno conquistato l’agognato riconoscimento e sono stati inseriti in questo modo nella 65esima edizione della guida. Si tratta del ristorante Otto Geleng del Grand Hotel Timeo di Taormina, in provincia di Messina, e il ristorante Zash condotto dallo chef Giuseppe Raciti, che si trova all’interno del Zash Country Boutique Hotel, struttura presente anche nella nostra guida turistica per la sue particolari caratteristiche che lo rendono un agriturismo di eccellenza in Italia.

La Guida Michelin 2020 spiega anche i motivi della scelta, con i giudici colpiti tanto dal gusto dei piatti quanto dal contesto nel quale sorge la struttura: “Nelle cantine di un palmento, le sale trasmettono un gran fascino per il loro carattere ruvido e autentico. Si accompagnano all’opposto a una cucina raffinata ed elegante, una delle esperienze gastronomiche più interessanti in zona”.

Zash Country Boutique Hotel si trova ad Archi, frazione di Riposto, ed è di proprietà della famiglia Maugeri. Nato dalla ristrutturazione di una villa dei primi del ‘900 dove si faceva il vino, convive ora con elementi di design che esaltano il pregio delle 17 camere e del ristorante gourmet. Ideale per chi cerca un posto originale e fascinoso, abbastanza riservato da escludersi dal mondo, ma vicino a importanti centri turistici come Catania, l’Etna e Taormina (che dista appena 30 km) per vivere la Sicilia in tutti i suoi aspetti e in qualsiasi stagione: storia, cultura, mare, montagna e natura.

La stella Michelin è stata raggiunta per merito dello chef Giuseppe Raciti, che gestisce il ristorante fin dal giorno dell’apertura, avvenuta sette anni fa. Lo chef Giuseppe Raciti si è formato con gli chef Maurizio Santin e Massimo Mantarro (entrambi due stelle Michelin), per poi andare all’estero per completare il suo percorso di esperienza anche con i piatti internazionali. Dal 2014 è lo chef di Zash ed ha vinto il titolo di miglior chef emergente under 30 2016 del Sud Italia, importante premio che attesta la sue grandi capacità oltre che la sua precocità.

La Guida Michelin 2020 d’Italia è, con i suoi 374 ristoranti, la guida più stellata al mondo dopo quella francese . In Sicilia sono 17 i ristoranti premiati: due stelle per La Madia dello chef Pino Cuttaia, che si trova a Licata, in provincia di Agrigento; due stelle anche per Il Duomo dello chef Ciccio Sultano a Ragusa. Una stella, oltre ai nuovi entrati Zash e Otto Geleng, anche a: I Pupi a Bagheria (Pa), Bye Bye Blues a Palermo, Il Bavaglino a Terrasini (Pa), Sapio a Catania, Shalai a Linguaglossa (Ct), Signum a Salina (Me), Cappero a Vulcano (Me), La Capinera, St. George by Heinz Beck a Taormina (Me), Coria a Caltagirone (Ct), Accursio a Modica (Rg) e Locanda Don Serafino e La Fenice a Ragusa.

PassioneSicilia.it si congratula con Zash per l’importante riconoscimento ottenuto. Potete trovare maggiori informazioni su Zash Country Boutique Hotel nella nostra pagina dedicata. Sulla nostra pagina Facebook potete trovare notizie e curiosità su tutti gli agriturismi della nostra guida.