trova il tuo agriturismo in Sicilia

Sagra dell’Uva Italia di Canicattì dal 25 al 27 ottobre

Sagra dell'Uva Italia di Canicattì

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre torna la Sagra dell’Uva Italia di Canicattì, paese in provincia di Agrigento. L’evento si svolge in viale Regina Margherita, dove saranno posizionati gli stand per le degustazioni e le esposizioni.

Protagonista l’uva Italia, che per consumo e produzione è considerata la più importante tipologia di uva da tavola del nostro Paese. Le sue principali caratteristiche sono acini grandi, una spessa buccia dal colore giallo-verde e una polpa succosa.  L’uva viene esposta sulle bancarelle e nelle vetrine per tutto il viale.

La Sagra dell’Uva di Canicattì vedrà degustazioni anche di altra frutta locale, del pane casereccio con formaggio e delle olive. Il tutto accompagnato dal vino locale. Spazio anche agli spettacoli con sfilate e musica.

La sagra, nata per promuovere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, ha visto la prima edizione svolgersi nell’ormai lontano 1973, su iniziativa del sindaco di allora, Giuseppe Guarneri. Ogni anno è tornata aggiungendo sempre nuove iniziative, come ad esempio la sfilata dei carretti siciliani, che vengono portati a Canicattì dai vicini paesi di Sciacca, Camastra, Racalmuto, Raffadali e dalla città di Agrigento.

La Sagra dell’Uva Italia di Canicattì vede ogni anno, fin dalla sua prima edizione del 1973, assegnare un premio alla miglior vetrina, quella che riesce a esprimere il valore simbolico della sagra e riesce a raccontare ai visitatori la bellezza del territorio.

Un territorio che si trova al confine tra due province, quella di Agrigento e quella di Caltanissetta, posizionato in una conca naturale circondata da basse colline. La presenza del fiume Naro rende la zona molto fertile, favorendo la nascita di colture frutticole.

Maggiori informazioni sulla Sagra dell’Uva Italia di Canicattì nella pagina Facebook della manifestazione.

Se cercate un posto dove pernottare per non perdervi nulla dell’evento, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi della zona.