Tutto pronto per la Sagra Pesca di Bivona 2019 che si svolgerà nel comune in provincia di Agrigento dal 30 agosto al primo settembre, l’evento che celebra la regina delle pesche, nota anche come Pescabivona o Montagnola, una particolare varietà della specie Prunus persica. Tre giorni che vedranno tanti appuntamenti e con ospiti, tra gli altri, lo chef Peppe Giuffrè, il comico Giovanni Cangialosi, gli Ottoni Animati e la tribute band di Vasco Rossi, Colpa d’Alfredo.
Cooking show, salone del gusto, meeting, percorsi enogastronomici e spettacoli: la Sagra Pesca di Bivona 2019, giunta ormai alla XXXIV edizione, inizierà alle 17.00 di venerdì 30 agosto con l’inaugurazione del percorso fieristico a cui seguirà una sfilata dei gruppi folkloristici e del gruppo bandistico Giacomo Rossini di Bivona.
Alle 18.30, a Palazzo San Domenico, si svolgerà un confronto sulla Pescabivona IGP al quale saranno presenti l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e il sindaco di Bivona Milko Cinà. Seguirà il cooking show dello chef Peppe Giuffrè.
Alle 19.00 ci sarà l’apertura del Salone del Gusto mentre alle 20.30, all’Auditorium Concezione, si inaugurerà la mostra d’arte “Collettiva bivonese”. Alle 21.30, in piazza Guglielmo Marconi, ci sarà il defilè di moda RiciclArte, a cura dell’associazione Sole sui Sicani e, alle 23.30 lo spettacolo del comico palermitano Giovanni Cangialosi.
Sabato 31 agosto si comincia di mattina, alle ore 10.00, con la sfilata del gruppo folkloristico Bivona Folk, che accompagnerà l’apertura degli stand espositivi della Sagra Pesca di Bivona 2019. Alle 10.30 partirà la visita guidata al Museo dell’Acqua e il tour della città, mentre alle 11.30, tra l’atrio San Domenico e la via Federico Pipitone, ci sarà l’apertura del Salone del Gusto con degustazioni della Pescabivona IGP, a cura dell’IISS Pirandello di Bivona, che si ripeteranno anche nel pomeriggio. Alle ore 17.00, al Palazzo Municipale, inaugurazione della rappresentazione in 3D della Bivona del primo ‘900, a cura di Paolo Cuccia. In serata, a partire dalle 21.00, in piazza Guglielmo Marconi, si esibiranno gli artisti di strada della Compagnia Joculares, e dalle 22.00 inizierà il concerto degli Ottoni Animati a piazza San Giovanni, cui seguirà il Summer dance party.
Per la giornata conclusiva della Sagra Pesca di Bivona 2019, la sfilata dei Sikania Folk accompagnerà l’apertura degli stand espositivi alle 10, stand resteranno aperti fino a mezzanotte. Il Salone del Gusto nell’Atrio San Domenico, dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00, vedrà anche il I° Concorso del gelato, con la partecipazione dei maestri pasticceri gelatieri dell’associazione Atrapos. In serata, alle 22.00 in piazza Guglielmo Marconi, ci sarà l’esibizione degli artisti di strada della Compagnia Joculares e alle 23.30, in piazza San Giovanni, la tribute band di Vasco Rossi, Colpa d’Afredo.
Cosa rende tanto speciale la Pesca di Bivona? La Pescabivona è caratterizzata, come descritto dalla pagina Facebook della Sagra Pesca di Bivona 2019, da un’elevata dolcezza e da una notevole consistenza della polpa bianca. Il colore di fondo della buccia è bianco-giallo-verde, con venature di diverse tonalità di rosso. L’epoca di maturazione in funzione dei quattro ecotipi (Murtiddara o Primizia Bianca, Bianca, Agostina, Settembrina), parte dalla prima metà di giugno fino alla fine di ottobre. Nel 2014, considerate le notevoli peculiarità del frutto, la Pescabivona ha ricevuto l’iscrizione della indicazione geografica protetta (IGP) nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette. La fondazione Slow Food ha inserito la Pesca di Bivona tra i prodotti dell’Arca del Gusto, che si pone come obiettivo quello di salvaguardare le eccellenze gastronomiche.
La Sagra, che quest’anno ha tra gli ospiti lo chef Peppe Giuffrè, il comico Giovanni Cangialosi, gli Ottoni Animati e la tribute band di Vasco Rossi, Colpa d’Alfredo, è il momento più atteso dell’estate bivonese.
Se non volete perdere neanche un attimo della Sagra Pesca di Bivona 2019, cercate nel nostro motore di ricerca un agriturismo in zona dove pernottare.