trova il tuo agriturismo in Sicilia

Blue Sea Land dal 17 al 20 ottobre a Mazara del Vallo

Blue Sea Land Mazara del Vallo Casbah

Dal 17 al 20 ottobre, nella suggestiva Casbah di Mazara del Vallo, torna con la sua VIII edizione Blue Sea Land, l’appuntamento con i sapori dei prodotti di terra e di mare del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Distretto Produttivo della Pesca, insieme alla Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è lieto di darvi appuntamento per questo grande evento che unisce in un unico luogo i Distretti Produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari di Italia e Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa, e del Medioriente Allargato e promuove al mondo le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area.

Blue Sea Land è una grande fiera multiculturale: dal 17 al 20 ottobre 2019 i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare i prodotti esposti provenienti da diversi parti del mondo e, inoltre, partecipare a incontri, seminari, dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare; il mar Mediterraneo e i suoi sapori tipici, nelle oltre 20 lingue dei paesi partecipanti, sono il filo conduttore di uno spettacolare palcoscenico dei popoli che avrà il suo cuore pulsante nell’Expo, allestita nella Casbah di Mazara del Vallo.

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello della Blue Economy che attraverso i principi dell’Economia Circolare è diventato un esempio concreto di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale.

All’interno della sezione Blue Workshop è prevista una serie di conferenze di tipo tecnico-scientifico, divulgativo, politico e culturale: il “Foro per l’Africa e il Medioriente allargato” con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo e del Medioriente allargato; la sessione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca, dedicata al Progetto «Nuove rotte verso la Blue Economy» con le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche dell’Unione europea, della FAO, della CGPM.

Il mare con tutte le sue sfumature sarà inoltre protagonista nella kermesse di tutti gli eventi di di Blue Sea Land.

Il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo ubicato nell’antico mercato arabo di Mazara del Vallo, luogo storico che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambio di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Gli espositori potranno far conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le più importanti qualità di pesci, crostacei e molluschi del Mediterraneo, accompagnati dai migliori vini e dai prodotti della terra di Sicilia e non solo. Negli stand dell’Expo si potrà assistere agli incontri commerciali, partecipare agli eventi che animeranno la manifestazione.

La sezione Blue Business è l’evento BtoB dedicato ai produttori e agli espositori che partecipano a Blue Sea Land. Grazie alle sinergie con Assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Trapani, l’ICE, Confindustria Sicilia, ARCA in parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri con i buyers provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione. Sono previste tre apposite aree di incontri:
1) Ittico-Conserviero 2) Agroalimentare 3) Attrezzature e industria per il settore food

Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto Produttivo della Pesca, con il supporto della Regione Siciliana, l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo e il Foro per l’Africa e del Medioriente Allargato, si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici di queste aree, per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi, la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione del bacino mediterraneo.

La Blue Economy è l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare. Tale modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroindustria, al manifatturiero, al turismo. La Blue Economy nasce dal classico concetto di sviluppo sostenibile, ma va oltre, sviluppandosi verso quattro specifiche direttrici di sostenibilità: economica, sociale, ambientale e culturale. Blue Sea Land è molto più che un’Expo: è un laboratorio che sintetizza tutti i campi di applicazione della Blue Economy, attraverso gli incontri scientifici, gli eventi culturali e gli spettacoli, i laboratori del gusto e l’innovazione tecnologica.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.
Se volete trascorrere alcuni giorni a Mazara del Vallo e non perdervi Blue Sea Land, potete cercare nel nostro motore di ricerca i migliori agriturismi della zona.