trova il tuo agriturismo in Sicilia

Fish & Pasta, preview Macarìa: il festival della buona pasta al Palazzo D’Aumale di Terrasini

Palazzo D'Aumale Terrasini Fish & Pasta, Preview Macarìa

Dal 27 al 29 settembre al Palazzo D’Aumale, sede del Museo regionale, nel lungomare Peppino Impastato di Terrasini, in provincia di Palermo, ci sarà Fish & Pasta, Preview Macarìa, il festival della buona pasta e dei prodotti tipici siciliani. Una manifestazione dedicata alla pasta di grano duro e alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti ittici.

Fish & Pasta, Preview Macarìa sarà organizzato in tre giorni di dibattito ed eventi per esaltare e condividere il primato storico della provincia di Palermo come luogo di origine della pasta di grano duro, prodotto che col tempo è divenuto simbolo di innesto tra tradizione e innovazione tra culture diverse. Alla manifestazione parteciperanno i pastifici più rappresentativi della realtà italiana e siciliana nella produzione della pasta di grano duro.

Durante la manifestazione, ogni partecipante avrà modo di pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti. Si stima la partecipazione di numerosi giornalisti enogastronomici specializzati nei settori in questione, che riserveranno una particolare attenzione a tutti i partecipanti.

Ci saranno momenti di cucina in diretta, con numerosi show cooking e il cassata live da parte di chef e pasticcieri rinomati, oltre che momenti di intrattenimento e seminari dedicati all’importanza nutrizionale della pasta di grano duro con esperti in materia; interventi di valorizzazione della dieta Mediterranea e i sistemi di produzione sostenibile; divulgazione di informazioni inerenti alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici pescati o allevati, freschi o conservati.

Nelle  giornate del 27 e del 28 settembre, inoltre, a partire dalle 17 e fino alle 24, la Proloco di Terrasini organizzerà delle visite guidate, totalmente gratuite, del Palazzo D’Aumale sede del Museo Regionale per raccontare ai visitatori la storia e i segreti più nascosti.

Fish & Pasta, Preview Macarìa è organizzato dalla società di comunicazione SevenApp insieme all’Associazione BiCa e al giornale online Cronache di Gusto.

Maggiori informazioni all’interno della pagina Facebook dell’evento.
Se cercate un agriturismo dove pernottare vicino Terrasini per non perdervi neanche un momento della manifestazione, nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori della zona.