trova il tuo agriturismo in Sicilia

Coldiretti: a Ferragosto boom di presenze negli agriturismi italiani

agriturismi Ferragosto 2019 Coldiretti

Boom di presenze negli agriturismi italiani a Ferragosto, circa 450 mila, e ben 7,1 milioni di italiani che hanno scelto di fare un picnic per la festività, trascorrendola all’aria aperta tra grigliate e relax. Numeri confermati da un’indagine Coldiretti/Ixe che evidenzia come più di due italiani su tre (il 68% circa), complici anche le condizioni climatiche favorevoli in tutta Italia, non sono restati a casa per Ferragosto e sono andati in vacanza, sia raggiungendo parenti o amici, sia decidendo di fare una gita fuori porta, anche con il classico picnic che sia al mare, in montagna, in riva a un lago o in campagna.

Solo per poco più di un italiano su dieci (circa l’11%) il Ferragosto è un giorno come gli altri perché deve lavorare o ha deciso di non fare nulla di particolare mentre il 21% coglie l’occasione per stare in casa a riposare. A tavola molti, in alternativa al picnic, preferiscono mangiare nelle case di vacanza proprie o di parenti e amici ma anche in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi.

Sono circa 450 mila, secondo quanto riportato dal sito di Campagna Amica, i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2019 in agriturismo all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta. Nel sito internet creato da Coldiretti si legge che “a far scegliere l’agriturismo rispetto alle altre forme di ristorazione è certamente l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Se la cucina è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici”.

In Sicilia, come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, si cercano molto gli agriturismi con piscina e quelli vicino al mare, ma anche la frescura della montagna, per rinfrescarsi dalla calura tipica dell’agosto siciliano.
Potete trovare i migliori agriturismi siciliani nel nostro motore di ricerca.