trova il tuo agriturismo in Sicilia

La Sicilia prima regione in Italia per turismo sostenibile secondo Avvenia

Sicilia turismo sostenibile Avvenia

La Sicilia è la prima regione italiana per turismo sostenibile. Lo dice Avvenia, società del gruppo Terna che si occupa di efficienza energetica, che ha analizzato l’andamento del turismo sostenibile degli ultimi mesi, rilevando come i nuovi criteri “ecolabel” (introdotti dalla Ue nel 2018) abbiano premiato le strutture ricettive attente all’ambiente che si trovano in Sicilia, seguite da quelle del Trentino e della Sardegna.

Sul gradino più alto del podio, per numero di strutture certificate, troviamo proprio la Sicilia, con 12 licenze ecolabel. Seguono il Trentino con 10 e la Sardegna con 5. Al quarto posto la regione Piemonte, con 4 strutture.

Dall’elenco pubblicato da Ispra (il centro studi del Ministero dell’Ambiente), aggiornato all’estate 2019, sono complessivamente 40 le strutture tra alberghi, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, B&b, ostelli o appartamenti che rispondono a criteri di efficienza energetica con relativo abbattimento delle emissioni di Co2, utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e bio, riduzione dei rifiuti.

“Si tratta di numeri comunque incoraggianti – commenta Avvenia nell’articolo pubblicato dall’Ansa – soprattutto per il Centro e il Sud Italia, che oggi prevale nei confronti delle regioni storicamente più evolute sotto il profilo dell’attenzione all’ambiente”.

In base ai dati contenuti nell’ultimo Sustainable travel report 2019 realizzato da una importante piattaforma mondiale di prenotazioni online, più del 70% degli intervistati vorrebbe provare alberghi e location ‘green’, anche se molti non conoscono il marchio ecolabel.

A proposito di location green, nel nostro motore di ricerca ci sono oltre 200 agriturismi siciliani tra cui scegliere per trascorrere una vacanza immersi nella natura.