trova il tuo agriturismo in Sicilia

La Sagra della Busiata dal 10 all’11 agosto a Salemi

Sagra della Busiata Salemi

Torna con la sua quindicesima edizione la Sagra della Busiata, dal 10 all’11 agosto a Salemi, in provincia di Trapani. Si tratta di uno tra gli eventi enogastronomici più gustosi e affascinanti della Sicilia Occientale. Tra i vicoli del borgo si crea un palcoscenico spettacolare in cui si articolano le gustosissime postazioni in cui vengono distribuite le porzioni di busiata, la pasta tipica della zona, dolci tipici siciliani, artigianato, frutta di stagione e tanti altri prodotti locali, accompagnati da musica dal vivo e spettacoli che animano le piazzette del centro storico.

Nel corso degli anni l’organizzazione ha ampliato sempre più la sua offerta puntando su prodotti biologici, gluten free e su ricette vegane per soddisfare sempre più le richieste dei migliaia di partecipanti che visitano il borgo durante l’evento.

Arrivata ormai alla sua XV edizione, la Sagra della Busiata quest’anno mette in mostra tanti prodotti differenti, con pasta bio, di grani antichi e autoctoni, all’uovo, vegana, gluten free, il tutto arricchito sempre da un condimento dal gusto unico per ogni postazione.

Ogni postazione di distribuzione della busiata sarà affiancata da musica live, da postazioni di frutta fresca, da squisiti dolci locali (cassatelle, cannoli, sfinci, ecc) e tanti altri prodotti tipici.

Nel corso della Sagra della Busiata ci sarà, all’ingresso del percorso gastronomico, la postazione di Accoglienza della Pro Loco di Salemi, in cui si assisterà al Busiata Handmade Lab da parte delle signore locali (busiate fatte a mano).

All’interno del percorso gastronomico di Salemi sarà data la possibilità ai visitatori di poter accedere al polo museale (che include il Museo della Mafia, il Museo Risorgimentale, il Museo Archeologico e  il Museo di Arte Sacra) e al Castello Arabo Normanno con biglietto ridotto: soli 2 euro.

Novità dell’edizione 2019 è il Festival Internazionale del Folklore dedicato ad Alberto Favara in collaborazione con Gruppo Folkloristico “Sicilia Bedda”, che inizierà il 9 agosto.

La Sagra della Busiata fa trascorrere ai visitatori due piacevoli serate alla scoperta del borgo di Salemi, tra gusto, cultura e musica dal vivo.

L’organizzazione prevede anche, per chi dovesse giungere in auto un ampio parcheggio nella parte bassa della città, con tre autobus che ogni 15 minuti faranno servizio navetta verso il borgo dove si svolgerà la manifestazione.

Maggiori informazioni sulla Sagra della Busiata nella pagina Facebook dell’evento.
Per chi volesse partecipare alla manifestazione, nel nostro motore di ricerca potrete trovare tutti i migliori agriturismi della zona.