trova il tuo agriturismo in Sicilia

Taranta Sicily Fest: il 9 agosto a Scicli la manifestazione di Barocco Eventi

Taranta Sicily Fest Scicli Barocco Eventi

Il 9 agosto a Scicli, in provincia di Ragusa, torna il Taranta Sicily Fest, la manifestazione organizzata da Barocco Eventi, dedicata alla cultura popolare della musica del Sud Italia, in cui due band, una siciliana e una pugliese, faranno ballare tutti i presenti.

Tante novità ma anche molte conferme per la nona edizione del Taranta Sicily Fest, che ritornerà ad animare l’estate sciclitana coinvolgendo migliaia di giovani pronti a lasciarsi trascinare dalla musica popolare. Un ponte immaginario in musica, quello che ha saputo creare negli anni questa manifestazione, unendo la Sicilia alla Puglia e viceversa, a ritmo di musica e facendo ballare migliaia di persone in piazza.

A “pizzicare” tutti i presenti saranno due band di livello internazionale provenienti dalla Puglia e dalla Sicilia. La band siciliana sarà la Sicily Folk Orchestra, una formazione strumentale guidata da Davide Urso, che unisce musicisti di varie provenienze, alcuni come stabili componenti altri come ospiti. Suoneranno e canteranno Pippo Barrile, cantante dei Kunsertu, special guest della serata, insieme alle voci di Simona Sciacca, collaboratrice di Mannarino, Valentina Balistreri, il cui cognome manifesta il legame con l’indimenticata Rosa, ed ancora Mimì Sterrantino, Giampaolo Nunzio, Carmelo Siciliano, Francesco Frudà, Pier Paolo Alberghini, Mario Gulisano e Alessio Carastro.

Grazie all’aiuto costante del Comune di Scicli e dei numerosi sponsor privati, la manifestazione organizzata da Barocco Eventi sarà interamente ad ingresso gratuito e si svolgerà in Piazza Italia che, come l’edizione passata, sarà il cuore del Taranta Sicily Fest.

Grande attesa anche per lo stage di danza pomeridiano aperto a tutti coloro che vorranno sperimentare o approfondire la pizzica, guidati da una ballerina professionista. Uno straordinario evento estivo che in pochi anni è ormai divenuto un punto di riferimento della musica popolare, atteso e riconosciuto da tutta la Sicilia. Sono state 15 mila e persone presenti alla scorsa edizione. Il visual della nona edizione del Taranta Sicily Fest, è stato curato da Sebastiano Lucenti. L’elemento dominante della grafica è un ragno invaso dalle fiamme; l’animale richiama al fenomeno del tarantismo, il fuoco e le stelle cadenti richiamano alla vicina notte di San Lorenzo.

Altre novità, inclusi gli eventi che verranno organizzati e che faranno da cornice al grande concerto del 9 agosto, verranno annunciati nei prossimi giorni nel sito internet www.tarantasicilyfest.it.
Per pernottare vicino Scicli e partecipare alla manifestazione, potete trovare nel nostro motore di ricerca l’agriturismo perfetto per le vostre esigenze.