trova il tuo agriturismo in Sicilia

SarDay: sabato 11 maggio a Mondello un evento dedicato al pesce azzurro

SarDay Mondello evento pesce azzurro

Un’intera giornata dedicata alla promozione del pesce azzurro: sabato 11 maggio, nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, si svolgerà il SarDay. Sul molo e negli spazi limitrofi verranno allestiti gli stand e il palco per la promozione e la valorizzazione di prelibati pesci come sardine, sgombri, palamite, alici, costardelle, spratti, maccarelli, alacce e lampughe.

Un evento che prevede diverse iniziative dai risvolti ludici e salutistici, come l’evento formativo “SarDay obiettivo: sano come un pesce”, che si terrà alle 09.00 allo Splendid Hotel La Torre di Mondello.

Dal primo pomeriggio uno staff di medici sarà a disposizione per rilevare, attraverso parametri ematici e riscontri ecografici, l’eventuale presenza di fattori di rischio di sindrome metabolica, e dare consigli dietetici al riguardo, rimarcando le proprietà benefiche e gli effetti positivi di un adeguato apporto di pesce azzurro nell’alimentazione associato all’attività fisica costante.

Alle ore 18.00 arriverà il momento del CoppoDay: il pesce dei pescatori di Mondello verrà fritto in piazza e venduto con un contributo di solidarietà grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Stato IPSSAR Paolo Borsellino di Piazza Bellissima.

Il ricavato della vendita sarà devoluto in parte all’oratorio di Mondello ed in parte costituirà un benefit da assegnare ai giovani cuochi che contribuiranno alla manifestazione. E sotto l’egida della convivialità, nella piazza di Mondello, dal primo pomeriggio gli stand espositivi presenti daranno vita alla Sagra del Pesce Azzurro.

Concluderanno la giornata alle ore 19.00 il concorso enogastronomico SardFood, che tra i ristoratori locali premierà il piatto più saporito, e alle ore 21.00 il concerto della Skillie Charles Orchestra sulla banchina di Mondello.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento. E se volete scoprire tutti gli appuntamenti del weekend in Sicilia, non dimenticate di guardare la nostra sezione news.

SarDay Mondello pesce azzurro