trova il tuo agriturismo in Sicilia

Settimana delle Culture: dall’11 al 19 maggio a Palermo oltre 270 eventi in tutta la città

Settimana delle Culture Palermo dedicata a Sebastiano Tusa

Fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, opera dei pupi, mostre, conferenze, reading, installazioni, sport e molto altro ancora.  C’è tutto questo e altro ancora nella VII edizione della Settimana delle Culture, che si terrà a Palermo dall’11 al 19 maggio.  Ideata, promossa e organizzata dall’associazione “Settimana delle Culture”, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e la partecipazione di decine di partner pubblici e privati. La manifestazione, quest’anno, sarà dedicata a Sebastiano Tusa, l’ex assessore regionale morto lo scorso marzo nel disastro aereo accaduto in Etiopia. 

Cento luoghi della città, oltre e 270 eventi, più di 3000 persone coinvolte tra artisti, operatori, intellettuali, organizzatori. La Settimana delle Culture è stata la prima ad investire su una Palermo dalle tante anime e rivoli artistici differenti: oggi, arrivata alla sua ottava edizione, compone un cartellone a 360 gradi che accoglie arte internazionale, teatro, musica, convegni, presentazioni, visite guidate ai luoghi di una Palermo che si guarda dentro. E si scopre bella, nelle sue Culture diverse.

Il programma presentato da Bernardo Tortorici di Raffadali e dal comitato scientifico che ha scelto i progetti della Settimana delle Culture, vede alcuni eventi di avvicinamento. L’inaugurazione vera e propria si avrà l’11 maggio al Palazzo delle Aquile con  il restauro a cantiere aperto di un ritratto di Marie-Théreèse Charlotte de France (figlia di Luigi XVI e Maria Antonietta).

Ma l’intera settimana è costellata di eventi, con 55 mostre, 45 spettacoli, 15 proiezioni e tanto altro. Dalla fotografia (con la mostra di Emergency e quella dedicata alla Cina, passando per le immagini dei detenuti dell’Ucciardone), all’arte contemporanea, dalle installazioni ai momenti di incontro, c’è tanto da vedere in tutta la città.

È possibile trovare il programma completo della Settimana delle Culture nel sito della manifestazione. Maggiori informazioni anche sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Settimana delle Culture Palermo