Sagra del Cinghiale Pollina

La Sagra del cinghiale a Pollina il 4 e il 5 maggio

Torna per la sua quinta edizione la Sagra del Cinghiale: a Pollina, il 4 e il 5 maggio, stand, degustazioni e visite guidate.

La sagra coinvolge tutta la popolazione del borgo madonita in provincia di Palermo. Tanti gli eventi correlati per l’occasione, a partire dalle visite guidate al Museo della Manna, che si dice sia il più piccolo del mondo: all’interno del museo viene spiegato come il nettare solidificato dai frassini diventa un dolcificante dalla incredibili proprietà. Il piccolo museo ha avuto, nel 2018, ben 7 mila visitatori.

Apertura straordinaria anche per la Torre delle Stelle, che sovrasta il Teatro Pietra Rosa e dal quale si può ammirare un paesaggio a 360° della Sicilia. Narra la leggenda che fu il nido d’amore di Pulina e Ayub, che si dice siano stati i fondatori di Pollina. Poi arrivò lo scienziato astronomo Maurolico, che osservando le stelle proprio da quella Torre fece importanti scoperte scientifiche. Proprio in suo onore è nato il Museo del Maurolico, un mini spazio espositivo che, grazie alla moderna tecnologia digitale, ci racconta la storia dello scienziato e delle sue scoperte.

Ad accompagnare il corteo storico di Donna Pulina e del Principe Ajub lungo le strade della sagra, ci sarà il gruppo di musica medievale dei Musici del Magistrato dei Quartieri.

Anche quest’anno nel corso della Sagra del Cinghiale non mancheranno musicisti e artisti da strada, come Monsieur Barnaba, tra i giocolieri più bravi al mondo, abile a destreggiarsi con i più insoliti attrezzi, tra i quali: polli di gomma, spazzoloni per l’igiene dei sanitari, sturalavabos e altre curiose cianfrusaglie, senza comunque tralasciare le classiche, palline, palloni e clavette.

Naturalmente il protagonista assoluto sarà il cinghiale, con degustazioni di ogni tipo, dalla grigliata di salsiccia al cinghiale allo spiedo. Sarà possibile pagare un ticket di 7,50 euro per avere tagliatelle al ragù di cinghiale, panino con salsiccia di cinghiale e un bicchiere di vino. Tra gli stand sarà inoltre possibile acquistare i prodotti enogastronomici.

Questo il programma completo:

Sabato 4 maggio

Ore 16:30 Piazza Duomo – Convegno “La normativa sull’abbattimento dei cinghiali: da emergenza sociale ad opportunità occupazionale?”
Ore 18:00 Piazza Duomo – Show cooking
Ore 19: Piazza Duomo – Spettacolo “In Valigia – Comedy Show” a cura di Monsieur Barnaba

Domenica 5 maggio

Ore 9:30 Visite guidate alla scoperta dei tesori di Pollina
Ore 10:30 Sfilata di Ayub e Donna Polina con i Musuci del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina (EN)
Ore 11 Gli Assaggi alla scoperta dei vicoli di Pollina
Ore 12:00 Degustazione Pasta al sugo di cinghiale, panino con salsiccia e un bicchiere di vino con musica folkloristica
Ore 15:00 Spettacolo di giocoleria a cura dell’Associazione Pentola Nera
Ore 16 Visite guidate alla scoperta dei tesori di Pollina

Per tutta la durata della sagra sarà a disposizione un servizio di bus navetta a pagamento da San Francesco e Piazza Maddalena sino a Piazza Duomo. Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento. Per trovare un agriturismo vicino a Pollina per poter vedere la Sagra del Cinghiale, consultate il nostro motore di ricerca.

Sagra del Cinghiale Pollina