Cannolo Festival 2019

Cannolo Festival 2019: al Sanlorenzo Mercato si elegge il miglior cannolo siciliano

Terza edizione per l’evento più dolce del mondo. Anche quest’anno, infatti, al Sanlorenzo Mercato di Palermo, dal 6 al 7 aprile, si eleggerà il cannolo più buono. Cannolo Festival 2019 sarà questo e molto di più.

Dopo due edizioni che hanno visto oltre 15 mila visitatori e tonnellate di ricotta, quest’anno la grande novità è che si sfideranno ben 3 province siciliane: quella di Palermo, con il Caffè del Corso F.lli Biscari di Santa Cristina Gela (vincitore della scorsa edizione) e con la Pasticceria Giorgio Clesceri di Piana degli Albanesi; quella di Trapani con il Bar Vultaggio Fulgatore di Fulgatore; infine quella di Messina, con la Pasticceria Bar Gelateria Freni, che si trova nella Città dello Stretto.

A decidere chi vincerà saranno anche i visitatori.  In occasione del Cannolo Festival, infatti, sabato e domenica, dalle 11.00 alle 22.00, saranno allestite quattro postazioni, una per ognuno dei maestri pasticceri, e i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i quattro cannoli in gara con un ticket degustazione da 5 euro, per poi votare il preferito, oppure il cannolo singolo intero a 2,50 euro. Il voto popolare incontrerà poi quello di una giuria tecnica, formata dal maestro pasticcere Giovanni Pace, la giornalista enogastronomica Manuela Zanni, le foodblogger e instagramers Saporite e infine l’attore Ernestomaria Ponte, qui nell’inedita veste di gran goloso ed appassionato di cibo. Sarà proprio la giuria tecnica a decretare domenica sera, alle 21, il cannolo più buono di questa edizione, completando il giudizio popolare raccolto con le preferenze a partire già dal sabato.

Un’altra postazione servirà inoltre il cannolo senza glutine, per le persone celiache, riempito al momento con ricotta fresca di pecora in assenza di contaminazione e in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.

Domenica alle 11.30, spazio anche ai piccoli aspiranti pasticceri con il laboratorio per bimbi Prepariamo il cannolo organizzato da Palermobimbi nell’apposita area del Mercato. I bimbi potranno dunque imparare la preparazione del cannolo partendo dall’impasto della scorza, fino alla lavorazione della ricotta e la decorazione con i canditi freschi (prezzo: 6 euro, bambini da 4 anni in su, prenotazione obbligatoria al numero 3284950728).

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Cannolo Festival 2019