Siracusa centro storico Ortigia

La città italiana con il centro storico più vitale è Siracusa

Secondo un’indagine condotta da Confcommercio, è Siracusa la città italiana con il centro storico più vitale. La città siciliana supera Pisa (arrivata seconda), Matera (terza), Grosseto, Lucca, Latina e Avellino. Ultima in classifica l’Aquila, che è a maggior rischio di declino commerciale soprattutto a causa del terremoto di dieci anni fa.

L’indagine tiene conto del numero di negozi, delle attività ambulanti e turistiche, valutando anche l’andamento della popolazione e dei canoni di locazione commerciali. Tra il 2008 e il 2018, Siracusa ha visto aumentare sia il numero di negozi (+24,2%), che le attività ambulanti (+23,1%) e turistiche (addirittura +98,3%, praticamente raddoppiate nell’ultimo decennio).

I dati sono emersi dallo studio su imprese e città realizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia, in collaborazione con l’Osservatorio sulla demografia delle imprese nelle città italiane, che ha lo scopo di monitorare nel tempo l’andamento degli esercizi commerciali e di altre attività. Un’analisi che ha coinvolto 120 comuni, di cui 110 capoluoghi di provincia e 10 comuni non capoluoghi più popolosi. Dall’indagine sono state escluse le città di Milano, Napoli e Roma in quanto, essendo multicentriche, non era possibile una distinzione tra centro storico e non centro storico.

Nel dettaglio, a Siracusa, nel centro storico bar, ristoranti e alberghi in dieci anni sono raddoppiati (da 95 a 188), mentre in periferia sono passati da 477 a 703. Un risultato che premia gli enormi sforzi fatti dall’amministrazione siracusana negli ultimi anni per far crescere la presenza turistica in città, come l’inaugurazione, nel 2017, della banchina 3, lunga 300 metri, che ha consentito l’attracco di navi da crociera. Il centro storico cittadino, situato a Ortigia, ha ricevuto nuova linfa vitale da questa scelta, con i turisti che giungono, soprattutto nei mesi estivi, quotidianamente sulle coste siracusane.

Per non parlare delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche della città. Se avete voglia di visitare la splendida Siracusa, vi ricordiamo che è possibile trovare i migliori agriturismi della zona nel nostro motore di ricerca.

Siracusa centro storico Ortigia