trova il tuo agriturismo in Sicilia

Petralia Soprana è il “Borgo dei borghi” d’Italia 2019: il video della premiazione

Petralia Soprana Borgo dei Borghi

È Petralia Soprana, in provincia di Palermo, il “Borgo dei borghi” d’Italia 2019. Il comune delle madonie ha vinto la sesta edizione del concorso nazionale promosso dall’associazione I Borghi più belli d’Italia e che ha visto quest’anno la finale trasmessa su Rai 3 in collaborazione con la trasmissione Alle falde del Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich. Nello scontro finale Petralia Soprana ha avuto la meglio su Subiaco, nel Lazio.

Si tratta addirittura del quarto successo, su sei edizioni, per la Sicilia, che già in precedenza aveva visto premiato un comune delle madonie, Gangi, nella prima edizione del 2014, poi Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia. Un motivo di vanto per la nostra terra, che negli anni ha saputo valorizzare i piccoli centri, puntando sul recupero dei beni artistici e architettonici e sull’enogastronomia a chilometro zero.

Grande festa fino a notte fonda in tutto il paese, con brindisi in piazze e banda musicale. Con questa vittoria Petralia Soprana sarà al centro del turismo culturale per il prossimo anno, mettendo in mostra, come scrive MadoniePress, opere d’arte come il famoso crocifisso di Frate Umile, custodito nella Chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, Palazzo Pottino e la Chiesa di Santa Maria di Loreto.

Se avete voglia di scoprire le bellezze di Petralia Soprana o dei paesi siciliani che hanno vinto il premio di Borgo dei borghi nelle passate stagioni, cercate nel nostro sito l’agriturismo perfetto per le vostre esigenze, in modo da vivere questi magnifici comuni in stretto contatto con la loro natura e le loro tradizioni.

In finale – Petralia Soprana

Ultimo borgo ad aggiudicarsi la finale: la #Sicilia con #PetraliaSoprana!#IlborgodeiBorghi Rai3

Pubblicato da Kilimangiaro su Sabato 24 novembre 2018


(Foto presa dalla pagina Facebook Borgo dei Borghi – Petralia Soprana)