trova il tuo agriturismo in Sicilia

Camporeale Day: dal 5 al 7 ottobre in mostra le eccellenze del territorio

Camporeale Day quinta edizione

Una manifestazione che punta a promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio: Camporeale Day giunge alla sua quinta edizione e lo fa con tutta una serie di novità importanti per il paese in provincia di Palermo. La manifestazione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe.

Organizzata dall’Associazione Turista Pro Loco Camporeale, con il patrocinio del Comune, nel corso di Camporeale Day si potranno degustare i prodotti enogastronomici del territorio e riscoprire le risorse artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice.

Si tratta di un territorio profondamente ancorato alle tradizioni culturali legate all’agricoltura con eccellenze riconosciute ed apprezzate a livello internazionale che raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, l’olio e il vino. Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.

“La prima edizione era stata organizzata da un gruppo di volontari ed era relegata a un’unica giornata – racconta il presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale, Benedetto Alessandro –  mentre adesso siamo riusciti a organizzare una manifestazione che si dipana nell’arco di tre giorni. Questo grazie alla grande affluenza di persone degli scorsi anni e alle molte iniziative che abbiamo in programma”.

Tra le iniziative che caratterizzeranno la quinta edizione di Camporeale Day, c’è la possibilità di visitare le aziende che parteciperanno alla manifestazione, anche grazie alle navette che porteranno i turisti all’interno di oleifici, pastifici, cantine e botteghe. Non mancheranno i workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche, con sommelier e degustatori che approfondiranno alcune particolari tematiche: quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sui formaggi del territorio.

Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti, non mancherà la buona musica dal vivo, con gli spettacoli che sarà possibile seguire ogni sera. Particolare attenzione anche alle mostre fotografiche con le immagini più belle dell’Alto Belice e dei suoi prodotti. Infine ci saranno tour guidati all’interno del Palazzo del Principe e del Santuario della Madonna dei peccatori.

Venerdì mattina, alle ore 11.00, sarà anche inaugurata l’Enoteca del Baglio, dove sarà possibile acquistare tour guidati e percorsi enogastronomici tutto l’anno.

“Camporale Day è diventato ormai un appuntamento fisso del primo weekend di ottobre per il nostro Comune e per quelli limitrofi”, conclude Benedetto Alessandro. “Le aziende credono molto nella manifestazione e noi puntiamo a far crescere l’evento ogni anno, per portare avanti le eccellenze del nostro territorio“.

Camporeale Days 2018

Ogni anno è sempre una grande festa, ricca di appuntamenti tra workshop, degustazioni, live music e tanto altro da non perdere. Vi aspettiamo il 5, 6 e 7 ottobre per la V annata del Camporeale Days???

Pubblicato da Camporeale Day su Giovedì 30 agosto 2018

A questo link la pagina Facebook dell’evento.