trova il tuo agriturismo in Sicilia

Teatro Garibaldi di Modica: stanno per terminare i lavori di restauro

Teatro Garibaldi di Modica

Il Teatro Garibaldi di Modica (in provincia di Ragusa) si veste a nuovo e diventa più ospitale e all’avanguardia. Finiranno entro la fine del mese di ottobre i lavori di ammodernamento e di restauro avviati a giugno grazie al finanziamento messo a bando dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e al cofinanziamento del Comune di Modica per alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria.

Restauro edilizio, innovazione tecnologica e adeguamento di tutti gli impianti: sono i tre filoni su cui si sono concentrati i lavori di restauro del Teatro Garibaldi di Modica. In particolare l’intero sistema spettacolo è stato ammodernato grazie all’acquisto di americane porta fari motorizzate e di un servizio di amplificazioni e luci che diventa di proprietà del teatro. Ambienti più accoglienti e moderni: rifatti ex novo tutti i servizi igienici; ritinteggiati i corridoi di accesso ai palchi; restaurate e riverniciate le porte esterne e interne, comprese le porte delle uscite di sicurezza, e le finestre; ripristinati e ritinteggiati anche i camerini degli attori; cambiato l’arredamento del botteghino. Un teatro più confortevole e “caldo”, anche grazie alla sostituzione di tutti i fan coil con fan coil di ultima generazione, e più sicuro dopo la verifica e la manutenzione straordinaria di tutti gli impianti.

Il restyling non ha risparmiato anche l’esterno, con la sostituzione della rampa di acceso per i disabili e delle bacheche esterne. Un bel regalo poi per tutta la città con la riparazione dell’orologio che spicca sul prospetto anteriore del teatro: fermo da anni, adesso è funzionante e illuminato. È proprio quest’orologio che torna a scoccare le ore a diventare il simbolo del ritorno “alla vita” del Teatro Garibaldi, la cui attività fu bruscamente interrotta a marzo scorso a causa dello scoppio dell’emergenza covid. “Siamo riusciti ad intercettare il giusto bando che ci ha permesso di ottenere il finanziamento richiesto” spiega Ignazio Abbate, presidente della Fondazione Teatro Garibaldi e sindaco di Modica, nelle parole riportate dall’Ansa. “Questo ci ha permesso di non far gravare i costi di manutenzione straordinaria sulle casse comunali e al tempo stesso rendere sempre più accogliente la struttura. La sinergia che ormai da tempo c’è tra Fondazione e Comune è riuscita dunque a consentire di avviare questa proficua ed importante azione di riqualificazione per il nostro teatro che è il centro culturale della città, ma ormai punto di riferimento nel Sud Est siciliano”.

“Un teatro più bello grazie a importanti lavori di ristrutturazione realizzati in tempi rapidissimi, che presto tornerà a ospitare i suoi spettatori, stiamo infatti definendo le prossime stagioni di prosa e di musica” rivela il sovrintendente Tonino Cannata. “In realtà non ci siamo mai fermati, considerando le nostre proposte estive con la rassegna InTeatroAperto che si sono svolte al chiostro di Palazzo San Domenico e all’anfiteatro del Parco San Giuseppe u Timpuni, ma rientrare nel nostro teatro, dopo averlo lasciato così improvvisamente e per cause così drammatiche, e tornare a godere degli spettacoli nella piacevolezza della sua accoglienza è come rinascere. Ripartiamo ed emozioniamoci lì dove sempre lo abbiamo fatto: la nostra casa”.

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Teatro Garibaldi.


In questo periodo difficile a causa della pandemia, PassioneSicilia.it è al fianco degli agriturismi siciliani che devono affrontare la crisi dovuta alla mancanza di turisti. Se volete passare giorni all’aria aperta, in totale sicurezza e relax, cercate nel nostro motore di ricerca i migliori agriturismi in Sicilia. Promuoviamo e sosteniamo le aziende siciliane.