trova il tuo agriturismo in Sicilia

La provincia di Ragusa, un viaggio per i luoghi di Montalbano

provincia di Ragusa Montalbano

Un mare cristallino, il cuore del barocco siciliano e alcuni dei panorami più belli dell’isola. La provincia di Ragusa, turisticamente rilanciata, come il capoluogo, dalla serie tv Il Commissario Montalbano, sta vivendo un boom economico negli ultimi anni che ne hanno fatto una delle zone più ricche della Sicilia. Ed è anche una delle provincie più belle.

Sorge a soli 15 chilometri da Ragusa il castello Castello di Donnafugata, sontuosa residenza nobiliare di 122 stanze, di cui solo una ventina sono aperte al pubblico, oggi adibito a museo, con la sua pinacoteca e il salone degli specchi. Sulla sua terrazza sono state girate molte scene del Commissario Montalbano.

Proseguendo sulle orme del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, una delle location più visitate è il borgo marinaro di Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, dove si trova la casa di Montalbano. Il centro storico di Santa Croce Camerina presenta un’architettura barocca che è lo stile principale di tutto il Ragusano.

Anche a Comiso sono state girate molte scene della popolare serie tv, soprattutto davanti la Chiesa Madre, in piazza Fonte Diana, e all’interno del Palazzo municipale.

Il Palazzo comunale di Scicli è un edificio iconico per i fan di Montalbano: si tratta del commissariato di Vigata. Il paese di Scicli è un vero e proprio gioiello del barocco, con il centro storico insignito del titolo di Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. Si segnalano, tra gli altri edifici, la chiesa di San Matteo, la chiesa di San Giovanni Evangelista e la chiesa di San Bartolomeo. Ma è tutto il centro storico a donare a Scicli l’aspetto di un vero e proprio presepe vivente.

Un presepe vivente come anche il centro storico di Modica, anch’esso patrimonio dell’UNESCO. Arrivando dalla parte nuova del paese, la strada sopraelevata che porta alla parte antica non può che donare questa sensazione allo spettatore. Un panorama bellissimo che si affaccia sulle ricche architetture barocche, con al centro il Duomo di San Giorgio. Modica deve la sua fama anche al cioccolato, che viene realizzato con una particolare lavorazione a freddo, senza la fase di concaggio: il risultato è un cioccolato maggiormente granuloso al palato, un sapore intenso e unico, che si percepisce soprattutto nel fondente, ma che esalta ogni tipologia di gusto.

La provincia di Ragusa è anche una zona dal mare cristallino. La fascia costiera che va da Pozzallo a Marina di Ragusa è caratterizzata da immense spiagge di sabbia fine. Tutti i paesi hanno uno splendido lungomare. Donnalucata era la zona di mare preferita dall’aristocrazia, come dimostrano le sue raffinate architetture. Sampieri è un borgo di pescatori sovrastato da due splendide ville nobiliari. Nella sua frazione c’è anche la Fornace Penna, monumento di archeologia industriale le cui rovine sono state utilizzate in un episodio del Commissario Montalbano: un’ulteriore conferma della popolarità ma anche del legame che questa provincia ha con la famosa serie televisiva.

Nel nostro sito potrete trovare i migliori agriturismi del territorio.


Articolo tratto dalla guida Agriturismo e turismo rurale 2019/2020.