trova il tuo agriturismo in Sicilia

La provincia di Messina: un viaggio da Taormina alle Isole Eolie

provincia di Messina Taormina

Nella provincia di Messina ci sono alcuni tra i più importanti centri del turismo italiano. Su tutti Taormina, località turistica internazionale che ha sedotto poeti e scrittori con il suo teatro greco-romano (dove ancora oggi è possibile assistere a concerti e ad eventi) con vista mozzafiato sulle coste ioniche, le sue strade medioevali con scorci e panorami  fantastici, la Villa comunale, il Duomo, Palazzo Corvaja, il corso principale con le sue botteghe e i negozi d’alta moda, la Piazza IX Aprile, una vera e propria terrazza sul mare, con la chiesa gotica di Sant’Agostino e la torre dell’Orologio, o Porta di Mezzo, il cui arco dà accesso alla città vecchia. Lo scrittore francese Guy de Maupassant affermò che a Taormina “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.

Nel territorio di Taormina c’è anche la Riserva naturale di Isola Bella: l’isolotto è unito alla terra da una sottile striscia di sabbia, attraversabile solo in base alle maree. Goethe, Byron, Dillon e tanti altri hanno decantato le lodi della “perla del Mediterraneo”.

Poco più a nord, Giardini Naxos è invece il posto giusto per chi vuole una vacanza al mare, tra i locali notturni e la classica passeggiata sulla riva.

Tra le province di Messina e Catania c’è anche il parco fluviale dell’Alcantara, con le famose Gole, alte fino a 25 metri, che formano un canyon naturale, con il fiume che scorre tra la pietra lavica che costituisce le pareti, creando forme pentagonali ed esagonali che richiamano la struttura molecolare della roccia. Uno spettacolo naturale unico al mondo.

La costa mediterranea della provincia di Messina attrae i turisti in cerca di una vacanza al mare e propone l’imbarco per le Isole Eolie. Lipari è la più grande. A Vulcano troverete una spiaggia nera formata dalla cenere: nell’isola potrete seguire un percorso che vi porterà a camminare sul cratere del vulcano. A Stromboli è possibile vedere quasi tutte le notti i lapilli fuoriuscire dal cratere. Panarea è l’isola che attrae i vip e non è difficile vedere al largo gli yacht di attori famosi.

Tra le particolarità della provincia messinese, merita una citazione Tusa che, oltre a essere una bellissima zona di mare, Bandiera Blu nel 2017, presenta la Fiumara d’arte, un museo all’aperto costituito da una serie di sculture di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume. Tra le opere presenti citiamo: La materia poteva non esserci di Pietro Consagra, Monumento per un poeta morto o La finestra sul mare di Tano Festa e la Piramide al 38° parallelo di Mauro Staccioli, oltre all’Atelier sul mare, un hotel in cui molte stanze sono opera di artisti contemporanei.

Nel nostro sito potrete trovare i migliori agriturismi della provincia messinese.


Articolo tratto dalla guida Agriturismo e turismo rurale 2019/2020.