trova il tuo agriturismo in Sicilia

Carnevale 2020 in Sicilia: dove trascorrere la festa più divertente dell’anno

Carnevale 2020 in Sicilia

Terminate le festività natalizie, ci si concentra subito sulle prossime feste con il Carnevale 2020 in Sicilia che si prospetta più divertente che mai. Il fine settimana da segnare nel calendario è quello dal 22 al 23 febbraio, mentre il martedì grasso sarà il 25 febbraio. Ecco i nostri suggerimenti per trascorrere il Carnevale 2020 in Sicilia scoprendo gusti e tradizioni della festa nella nostra regione. Divisi per provincia, qui di seguito scoprirete le feste più antiche e famose e quelle più originali.

Nella provincia di Palermo, e precisamente a Termini Imerese, c’è il Carnevale con le origini più antiche: risalgono, infatti, al 1848, i primi festeggiamenti del Carnevale di Termini, portato in Sicilia da Napoli. Tra i carri allegorici non può mancare quello del “Nannu ca Nanna“, come da tradizione più che secolare. E, per chi ama il cibo, tra gli eventi collaterali c’è anche la Sagra del “Maccaruna ‘nta maidda“.

Cerca i migliori agriturismi della provincia di Palermo dove trascorrere il Carnevale 2020.

Nella provincia catanese si svolge una tra le feste più belle della Sicilia, il Carnevale di Acireale, con i tradizionali carri infiorati. I carri allegorici raccontano, anche in questo Carnevale 2019, in chiave allegorica, la società odierna. Tantissimi gli eventi collaterali, molti dei quali dedicate ai bambini e alle scuole.

Cerca i migliori agriturismi della provincia di Catania dove trascorrere il Carnevale 2020.

Nella provincia di Agrigento è famoso il Carnevale di Sciacca, con la maschera simbolo del Peppe Nappa che proviene dalla commedia dell’arte siciliana, che sfilando per le vie del centro del paese distribuirà vino e salsicce per tutta la durata della festa, fino a che verrà bruciata con un rogo accompagnato dai fuochi d’artificio nella sera del Martedì Grasso.

Ecco i migliori agriturismi della provincia di Agrigento dove trascorrere il Carnevale 2020.

Bambini protagonisti nel Carnevale di Regalbuto, in provincia di Enna, giunto ormai alla sua 73esima edizione, con i piccoli che sfileranno in piazza. Tra i momenti più importanti ci sono i balli in maschera e il concorso per il costume più bello.

Cerca i migliori agriturismi della provincia di Enna dove trascorrere il Carnevale 2020.

Se volete invece trascorrere il Carnevale 2020 in maniera del tutto originale, non potete mancare alla festa che si tiene ogni anno a Novara di Sicilia, in provincia di Messina. Qui il carnevale è legato alla tradizionale festa del Maiorchino, il tipico formaggio pecorino della zona, le cui enormi forme vengono fatte rotolare lungo un percorso di circa due chilometri che va dalla piazza principale fino alla zona del teatro. Una gara a squadre in cui vince chi arriva per primo al traguardo.

Ecco i migliori agriturismi della provincia di Messina dove trascorrere il Carnevale 2020.

Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il Carnevale si lega invece alla Sagra della Salsiccia, con tanto cibo e divertimento per tutti i partecipanti. Simile l’appuntamento a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, con sagra e festa che si legano per quattro giorni di festa tra balli e degustazioni.

Prenotate uno tra i migliori agriturismi della provincia di Siracusa e della provincia di Ragusa per il vostro Carnevale 2020 in Sicilia.


Foto copertina tratta da Pixabay.