trova il tuo agriturismo in Sicilia

Birrocco Winter Edition: birra protagonista a Ragusa dal 20 al 22 dicembre

Birrocco Winter Edition birre artigianali Ragusa

Edizione invernale per il festival dedicato alle birre artigianali e allo spettacolo che si tiene a Ragusa: dal 20 al 22 dicembre torna Birrocco Winter Edition.

Sette birrifici artigianali e cinque ristoranti per tre serate a Ragusa Ibla tra cene degustazione e buona birra artigianale.

L’evento è organizzato da Ideology Creative, un’associazione culturale dilettantistica che nasce nel 2012 dall’idea di un gruppo di giovani ragusani. Nel tempo la neonata associazione e il suo team hanno partorito una serie di iniziative, fra le quali Birrocco, la tre giorni tutta barocca dedicata alla birra artigianale e allo spettacolo.

Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Ragusa. Grazie alla presenza di birriffici e gastronomia selezionata in tutta Italia, all’intrattanimento musicale con artisti nazionali e internazionali e all’enorme diffusione pubblicitaria in tutta la regione, l’evento è stato in grado di attrarre oltre 40.000 presenze fin dalla prima edizione.

Birrocco è anche cultura. L’evento predispone i “laboratori sensoriali del gusto” dedicati ai palati più esigenti, adatti ai neofiti e ai veri appassionati. In compagnia di tecnici qualificati del settore, giornalisti, relatori e chef saranno proposti dei percorsi degustativi durante i quali sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale tra portate gourmet e selezione di birre artigianali.

Birrocco 2019 lancia l’edizione invernale come appuntamento fisso, determinando un tris di eventi annuali con il chiaro obiettivo di dare impulso al territorio esaltandone i suoi tre principali punti di forza: il centro storico di Ragusa Superiore, la località marittima Marina di Ragusa e il centro storico inferiore di Ragusa Ibla.

In collaborazione con Antica Ibla – Centro Commerciale Naturale, Birrocco Winter Edition propone 5 cene degustazioni in 5 ristoranti diversi con 7 birrifici a rotazione. Durante le tre serate, dal 20 al 22 dicembre, sarà possibile scegliere il ristorante preferito e il relativo birrificio abbinato. Saranno realizzate delle vere e proprie cene con più portate (antipasto, main course e dolce) attraverso svariate collaborazioni tra chef e birrai.

I ristoratori coinvolti sono C’est la vie, La Terrazza dell’Orologio, LoSteri, Monsù e Lucernaio pub. Ogni ristorante, a sua discrezione, proporrà due turni: alle 19.00 e/o alle 21.00

I birrifici, invece, sono Birra Dei Vespri, Birrificio Bruno Ribadi, IL MORO Sicilian Craft beer, Birra Paul-Bricius, Birra Tarì, Yblon.

Maggiori informazioni su quale menu proporranno i vari ristoratori e su quali birrifici saranno ad essi abbinati durante i tre giorni, sul sito birrocco.it nella sezione dedicata alla Winter Edition.

Nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi in provincia di Ragusa per non perdervi nulla dell’evento.