trova il tuo agriturismo in Sicilia

Palio di San Martino: a Castell’Umberto la tradizionale Corsa delle Botti

Palio di San Martino: a Castell'Umberto la tradizionale Corsa delle Botti

Torna con la sua dodicesima edizione il Palio di San Martino a Castell’Umberto, in provincia di Messina, celebre per la tradizionale Corsa delle Botti. L’evento si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre.

Il Palio di San Martino è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche siciliane, con gli espositori che rendono ricco di sapori, odori e colori questo evento che provengono, non solo dai Nebrodi, ma da tutta la Sicilia, apportando varietà e ricchezza di sapori.

Tra i prodotti tipici da gustare ci sono i maccheroni con il sugo di maiale e i frittuli, piatto povero che viene realizzato utilizzando la parti di scarto del suino.

Non mancano momenti di intrattenimento, con musica e artisti di strada, per una festa che coinvolge tutto il pubblico.

Il momento clou della manifestazione è, naturalmente, la Corsa delle Botti. Squadre provenienti da tutta Italia, e non solo, si affrontano in una gara adrenalinica e divertente sia per i partecipanti che per il pubblico.

In gara quest’anno ci saranno i rappresentanti di Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana, Veneto, Polonia, Repubblica Ceca e Romania. Le qualificazioni inizieranno domenica alle ore 15.30, mentre la Corsa delle Botti si terrà alle ore 17.00, con premiazione finale e festa in piazza.

Il Palio di San Martino è anche l’occasione giusta per conoscere Castell’Umberto e l’antico borgo di Castania,  un angolo di Sicilia che profuma di passato: vecchie case in pietra arenaria e scorci fioriti, i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, la chiesa di Santa Barbara e quella di San Francesco, U Chianu a vucciria, il frantoio cinquecentesco (restaurato) e l’antica chiesa di San Vincenzo Ferreri, trasformata in auditorium all’aperto.

Maggiori informazioni sul Palio di San Martino con la Corsa delle Botti nella pagina Facebook della manifestazione. Nel nostro motore di ricerca potrete trovare i migliori agriturismi della zona vicino Castell’Umberto per non perdervi l’evento.