trova il tuo agriturismo in Sicilia

Scale del Gusto 2019, dal 18 al 20 ottobre a Ragusa

Scale del Gusto 2019 Ragusa Ibla

Un avvolgente percorso sensoriale per riscoprire il mondo rurale e le sue tradizioni. Tutto questo è Scale del Gusto 2019. Un percorso che si effettua discendendo le scale che congiungono Ragusa alla sua anima più antica, Ibla, immergendosi in un quadro naturale con, in primo piano, le eccellenze enogastronomiche locali e , sullo sfondo, il barocco siciliano ricoperto nel suo maestoso splendore.

Le cene con vista, le masterclass, gli incontri formativi, i prodotti e i loro produttori, le degustazioni, le vie dei sensi, i tour guidati, le mostre, i suoni, i laboratori e tanto altro. Scale del Gusto è un omaggio alle unicità della terra di Sicilia, fra i prodotti autentici e il patrimonio artistico culturale.

Sulle antiche scalinate di Ragusa si svolgerà la quinta edizione dell’evento che, attraverso sapori e odori, porterà il visitatore fino alla culla del barocco siciliano.

Il programma di Scale del Gusto 2019, organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism con il sostegno del Comune di Ragusa, è ricchissimo di appuntamenti. Tra i vini e i prodotti tipici, saranno presenti chef stellati e importanti scrittori.

Tra gli appuntamenti più importanti c’è Cena con vista: nei luoghi più suggestivi del quartiere ibleo di Ragusa, tre executive chef, Vincenzo Candiano, Claudio Ruta e Accursio Capraro, saranno protagonisti di prestigiose serate curate dall’Associazione provinciale cuochi iblei.

Tra le novità di maggior interesse di Scale del Gusto 2019 c’è Il gusto della letteratura, dove sapori e saperi si sposano nella splendida cornice del Palazzo Sortino Trono. Tre incontri in cui autori e chef si mettono a confronto tra un assaggio e una parola. Ospiti lo scrittore Carlo Blangiforti insieme allo chef Carmelo Floridia per l’incontro “L’arancino, l’arancina, l’arancin*“; la scrittrice Giuseppina Torregrossa incontrerà chef Claudio Ruta per “Decido di fare una crema, dolce, veloce e morbida… quello che si dà ai bambini per tenerli quieti“; infine Costanza DiQuattro, insieme al cantautore Mario Incudine e lo chef Marco Failla per l’appuntamento “Una celestiale mistura“.

Un’altra grande novità di questa quinta edizione sono Le Vie dei Sensi, un percorso enogastronomico tra i ristoranti, le gastronomie e le locande del quartiere barocco che per l’occasione presenteranno il menù Scale del Gusto, esaltando le proprietà e i sapori delle tipicità locali. Percorrendo via delle Scale ci sarà anche spazio per la mostra di artigianato Gli Uomini del Mare, nata dall’ingegno strabiliante dei pescatori.

È possibile vedere il programma completo di Scale del Gusto 2019 all’interno del sito internet della manifestazione.
Se volete alloggiare nella zona di Ragusa per partecipare all’evento e scoprire le bellezze del barocco siciliano, visitate il nostro motore di ricerca per conoscere i migliori agriturismi della provincia ragusana.