trova il tuo agriturismo in Sicilia

Azzurro Food dall’8 all’11 agosto a Sciacca con Carmen Consoli, Elodie e lo chef Natale Giunta

Azzurro Food Sciacca pesce azzurro Carmen Consoli Elodie Natale Giunta

Un festival dedicato agli amanti della buona cucina. Dall’8 all’11 agosto a Sciacca, in provincia di Agrigento, torna Azzurro Food, l’evento che celebra il pesce azzurro e promuove le eccellenze dei prodotti del mare e della enogastronomia mediterranea. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo, con grandi ospiti. Quest’anno ci saranno i concerti di Carmen Consoli ed Elodie, gli spettacoli di cabaret di Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte e la partecipazione dello chef Natale Giunta, della vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef Valeria Raciti e della cuoca Anna Moroni.

La manifestazione si sviluppa nel cuore del centro storico della città di Sciacca, la seconda flotta peschereccia della Sicilia, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Sciacca, per la sua posizione, rappresenta il centro di un asse strategico dal punto di vista turistico, storico e monumentale tra la valle dei templi di Agrigento ed il parco archeologico di Selinunte.

L’obiettivo della VI edizione di Azzurro Food è quello di proseguire il lavoro iniziato negli anni grazie alla fattiva collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, affrontando in maniera concreta le tematiche, più attuali che mai, del rispetto del mare, della salvaguardia dell’ecosistema marino, della stagionalità del pescato, della biodiversità, della sostenibilità della pesca e dell’annoso problema legato all’inquinamento del nostro mare.

Azzurro Food si suddivide in diverse aree tematiche:

STREET FOOD: lo chef Natale Giunta è il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia. Potrete assaporare tantissime delizie, piatti stellati realizzati con il pesce azzurro, lo sfizioso street food siciliano, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce sono solo alcune meraviglie da gustare, un appuntamento imperdibile per i più golosi delle specialità siciliane. Da quest’anno una grande novità, la nuovissima area sushi per gli amanti della cucina giapponese.

EXPO VILLAGE: si estende in Piazza Angelo Scandaliato dove saranno presenti tutte le più importanti eccellenze gastronomiche e produttive territoriali. Sarà possibile effettuare piccole degustazioni e acquistare tante prelibatezze per portare un po’ di Sicilia nelle vostre case.

PALAZZURRO: per sviluppare al meglio le tematiche trattate ad Azzurro Food e saperne di più c’è il Palazzurro, una funzionale sala convegni che ospiterà clinic per ristoratori e pescatori, talk show, cooking show ed interessanti mostre fotografiche. Protagonisti di questi appuntamenti saranno nutrizionisti, giornalisti, chef, biologi marini ed esperti del settore, scelti appositamente per relazionare sui temi cari alla nostra manifestazione. Cucineranno per l’evento Andy Luotto, Sonia Peronaci, Nicola Fiasconaro, Hiro, Natale Giunta, Accursio Craparo, Simone Scipioni, Angelo Pumilia.

EVENTI E SPETTACOLI: sul palco dell’Azzurro Food si esibiranno ogni sera gli ospiti della manifestazione. L’8 agosto si comincia con la vincitrice di Masterchef Valeria Raciti e la comicità di Sasà Salvaggio. Il 9 ci sarà il concerto di Elodie. Il 10 agosto il cooking show di Anna Moroni e il cabaret di Ernesto Maria Ponte. L’11 agosto, gran finale con il concerto di Carmen Consoli.