trova il tuo agriturismo in Sicilia

Cantine Aperte 2019: ecco dove degustare il vino in Sicilia il 25 e il 26 maggio

Cantine Aperte 2019 Sicilia Movimento Turismo del vino

Cantine Aperte 2019, la più grande Festa del Vino e del Turismo del vino in Europa, torna anche quest’anno l’ultimo weekend di maggio, sabato 25 e domenica 26 maggio, in oltre 800 cantine associate al Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.

Un evento che da 27 anni accoglie gli enoturisti nei luoghi di produzione del vino, raccontando storie di bottiglie, territori, famiglie e aziende. Un viaggio tra i filari e le botti, tra le proposte enoturistiche delle Cantine di MTV che invitano a vivere le diversità uniche della realtà vitivinicola in Italia; fotogrammi di una missione fatta di qualità nell’accoglienza, valorizzazione del patrimonio agricolo, di innovazione nella tradizione. Tutto questo degustando vini eccellenti.

Cantine Aperte 2019 come ogni anno abbraccerà tutto lo stivale, con attività dalle vette dalla Valle d’Aosta, fino alle spiagge della Sicilia e della Sardegna. Ogni regione e ogni singola azienda porterà in scena iniziative e attività tese a valorizzare e raccontare al meglio il proprio territorio.

In Sicilia sono tantissime le cantine e le aziende che hanno aderito all’evento. In otto province siciliane su 9, potrete trovare un posto dove degustare del buon vino.

In provincia di Agrigento: Feudo Arancio e Quignones.

In provincia di Catania: Cantine Don Saro, Cantine Nicosia, Barone di Villagrande, Terra Costantino, Tenuta Scilio di Valle Galfina, Etna Wine e Palmento Costanzo.

In provincia di Enna: Tenute Gigliotto.

In provincia di Trapani: Tenute Orestiadi, Cantine Florio, Tenuta Gorghi Tondi, Donnafugata, Funaro Srl, Musita, Assuli e Cantine Fina.

In provincia di Messina: Cambria e Cantine Giostra Reitano.

In provincia di Palermo: Alessandro di Camporeale, Duca di Salaparuta, Tenute San Giaime, Azienda Agricole Cossentino, Baglio di Pianetto, Abbazia Santa Anastasia.

In provincia di Ragusa: Valle dell’Acate e Feudo di Santa Tresa.

In provincia di Siracusa: Terre di Noto, Feudo Ramaddini, Cantine Planeta Buonivini, Cantine Merilina, Feudo Rudinì, Cantine Gulino e Tenute La Favola.

Potrete trovare maggiori informazioni su Cantine Aperte 2019 sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino Sicilia.

Cantine Aperte 2019 vino Sicilia