trova il tuo agriturismo in Sicilia

Sagra del Carciofo di Cerda 2019: il 25 Aprile l’evento con protagonista il carciofo spinoso

Sagra del Carciofo di Cerda 2019 25 Aprile

Trentottesima edizione per la Sagra del Carciofo di Cerda: protagonista assoluto dell’evento, naturalmente, il carciofo spinoso tipico delle campagne del paese in provincia di Palermo. L’evento annuale si terrà il prossimo 25 Aprile.

La manifestazione ha contribuito negli anni all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati delle campagne delle basse Madonie e Valle del Torto. Gli stand, nei quali verranno preparati i piatti che avranno come ingrediente principale il carciofo, verranno allestiti, come ogni anno, in piazza La Mantia.

La Sagra del Carciofo di Cerda sarà anticipata giorno 24 aprile, alle ore 18.00, da una conferenza stampa sul tema dell’alimentazione e sull’apporto nutrizionale organolettico del carciofo nella dieta mediterranea.

La Sagra del Carciofo di Cerda 2019 sarà un’edizione ricca di sorprese: allietata da spettacoli musicali e
artisti, offrirà una grande vetrina a tutti i prodotti tipici della zona, dall’olio ai formaggi, dal miele al vino.

La parte della cucina, quest’anno, è stata affidata allo Chef Gianni Lettica, cuoco piemontese con origini
napoletane, che ama la Sicilia e conosce angoli e produttori che molte volte sono sconosciuti agli stessi siciliani. Lo Chef di Cucina Terra Mare di Cefalù (prossima apertura), insieme alla sua brigata, ha proposto 4 piatti in cui il protagonista sarà il Carciofo: piatti della tradizione italiana da nord a sud con l’utilizzo di prodotti locali.

“Sono innamorato della Sicilia e dei suoi prodotti” ha dichiarato lo Chef Lettica, che ha aggiunto: “Il carciofo è un’eccellenza che occorre valorizzare sempre di più. Sono felice di portare per la prima volta la mia cucina in piazza. Amo i contadini, i pescatori e gli agricoltori siciliani ed è per questo che sfrutto ogni occasione per stare in contatto con loro. È un modo per conoscere la storia dei prodotti e riuscire, così, a raccontarli al meglio attraverso i miei piatti”. Il Sindaco Salvatore Geraci ha dichiarato: “Chi vorrà trascorrere una giornata a Cerda tra cultura del cibo, folklore e divertimento, ne rimarrà di certo deliziato”.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento. Se volete pernottare in un agriturismo vicino Cerda per poter assistere alla manifestazione, potete consultare il nostro motore di ricerca.