Carnevale 2019 in Sicilia

Carnevale 2019 in Sicilia: gli eventi clou del prossimo weekend!

Il Carnevale è arrivato tardi quest’anno e in Sicilia sono tutti pronti a festeggiare. I primi carri hanno sfilato lo scorso weekend ma sarà il prossimo fine settimana, il 2 e il 3 marzo, oltre che il martedì successivo (il 5 marzo), che si svolgeranno gli eventi principali del Carnevale 2019. Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti!

Nella provincia di Palermo, e precisamente a Termini Imerese, c’è il Carnevale con le origini più antiche: risalgono, infatti, al 1848, i primi festeggiamenti del Carnevale di Termini, portato in Sicilia da Napoli. Tra i carri allegorici non può mancare quello del “Nannu ca Nanna“, come da tradizione più che secolare. E, per chi ama il cibo, tra gli eventi collaterali c’è anche la Sagra del “Maccaruna ‘nta maidda“.

Nella provincia catanese si svolge una tra le feste più belle della Sicilia, il Carnevale di Acireale, con i tradizionali carri infiorati. I carri allegorici raccontano, anche in questo Carnevale 2019, in chiave allegorica, la società odierna. Tantissimi gli eventi collaterali, molti dei quali dedicate ai bambini e alle scuole. In questo link il programma completo.

Nella provincia di Agrigento è famoso il Carnevale di Sciacca, con la maschera simbolo del Peppe Nappa che proviene dalla commedia dell’arte siciliana, che sfilando per le vie del centro del paese distribuirà vino e salsicce per tutta la durata della festa, fino a che verrà bruciata con un rogo accompagnato dai fuochi d’artificio nella sera del Martedì Grasso.

Bambini protagonisti nel Carnevale di Regalbuto, in provincia di Enna, giunto ormai alla sua 72esima edizione. Giovedì prossimo tutti i piccoli sfileranno in piazza. Tra i momenti più importanti ci sono i balli in maschera e il concorso per il costume più bello.

Se volete invece trascorrere il Carnevale 2019 in maniera del tutto originale, non potete mancare alla festa che si tiene ogni anno a Novara di Sicilia, in provincia di Messina. Qui il carnevale è legato alla tradizionale festa del Maiorchino, il tipico formaggio pecorino della zona, le cui enormi forme vengono fatte rotolare lungo un percorso di circa due chilometri che va dalla piazza principale fino alla zona del teatro. Una gara a squadre in cui vince chi arriva per primo al traguardo.

A Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il Carnevale si lega invece alla Sagra della Salsiccia, con tanto cibo e divertimento per tutti i partecipanti. Simile l’appuntamento a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, con sagra e festa che si legano per quattro giorni di festa tra balli e degustazioni.

Per non perdervi i migliori momenti del Carnevale 2019 in Sicilia, prenotate la vostra vacanza in agriturismo consultando il nostro motore di ricerca.

Carnevale 2019 in Sicilia