74° Mandorlo in Fiore

74° Mandorlo in Fiore ad Agrigento dal primo marzo

Manca davvero pochissimo al 74° Mandorlo in Fiore, la più grande festa popolare di Agrigento che si ripete, come da tradizione, anche quest’anno a inizio marzo, dal primo al 10 del mese. Una manifestazione nata per festeggiare l’arrivo della primavera, simboleggiato proprio dal rifiorire dei mandorli, metafora del ritorno alla vita.

Anche quest’anno ad Agrigento arriveranno numerosi gruppi folkloristici da ogni parte del mondo, per prendere parte al Mandorlo in Fiore. La festa ha assunto, con il passare degli anni e con lo svolgersi del Festival Internazionale del Folklore, sempre più fama, accrescendo il proprio significato culturale con messaggi di pace a tutte le popolazioni del mondo.

I gruppi, provenienti da ogni continente, rappresentano il proprio patrimonio immateriale, riconosciuto anche dall’Unesco. Danze, musiche e costumi tradizionali, nelle forme più variegate, rinnovano l’incontro tra culture diverse ma, allo stesso tempo, così vicine.

Il festival è arricchito da moltissimi eventi collaterali: workshop, show cooking, mostre, concerti di world music, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.

La manifestazione comincerà venerdì primo marzo con una visita, al tramonto, alla Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della “fiaccola dell’amicizia” davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della sagra, naturalmente, è quello che avverrà alla chiusura, con la sfilata dei gruppi folkloristici con i carretti siciliani e le bande musicali, che partirà dalla città per concludersi alla Valle dei Templi, dove un’esibizione artistica conclusiva viene svolta ogni anno ai piedi del Tempio della Concordia. L’ultimo giorno viene assegnato anche il Tempio d’oro, premio che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi che hanno danzato e cantato meglio, oltre che a chi ha il costume tradizionale migliore.

Potrete trovare maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti del 74° Mandorlo in Fiore nel programma della manifestazione pubblicato sul sito ufficiale.

Sul nostro sito potrete trovare la struttura adatta dove trascorrere una vacanza per poter assistere a questa magnifica festa popolare.

74° Mandorlo in Fiore