trova il tuo agriturismo in Sicilia

Expocoock: dal 26 febbraio a Palermo l’evento più cook dell’anno. Guest Star lo chef Bruno Barbieri

Expocoock 2019 Palermo Bruno Barbieri

Manca poco all’inizio della terza edizione di Expocoock, la più grande fiera di settore del Sud Italia dedicata al mondo della ristorazione, in cui il gusto ed il B2B sono i protagonisti. L’evento si svolgerà in quattro, intensi, giorni, dal 26 febbraio al primo marzo, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Saranno giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche siciliane, ma anche della ristorazione, delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements, che trascorreranno tra degustazioni, assaggi, talk e cooking show rivolti non solo per agli addetti ai lavori e operatori del settore, ma anche al pubblico di appassionati sempre più nutrito.

Molte le novità di questa terza edizione di Expocoock: aree più ampie con 4 padiglioni e oltre 20.000 mq di spazi espositivi; un padiglione interamente dedicato alla “Wine to Beer Experience” che vedrà la presenza di alcune delle migliori aziende vinicole e di birrifici artigianali; la presenza di alcuni tra i più grandi Chef stellati del panorama nazionale e siciliano, tra cui Bruno Barbieri, Igles Corelli, Luigi Biasetto, Rocco Pozzulo, Don Antonio Starita, Massimo Mantarro e molti altri.

Expocoock è una vetrina importante per gli espositori ma anche un’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio. Sono più di 120 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa la cui attività gravita intorno all’ambito del Food&Beverage, dal design d’arredo e progettazione di interni ed esterni ai sistemi informatici di cassa e di gestione del lavoro, dalla fornitura di attrezzature ed utensileria all’abbigliamento da lavoro, dalla fornitura di prodotti industriali freschi o surgelati a quelli gluten-free e vegan. Un numero in continuo aumento.

Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate.

Tra gli appuntamenti più importanti di Expocook c’è anche il Trofeo Trinacria, che si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00, in cui 50 pizzaioli siciliani della Sicilian School of Pizza si sfideranno guadagnarsi l’ambito premio di miglior pizzaiolo.

Non manca neanche un momento dedicato alla beneficenza con Expocook Fod Children, una serata di gala in cui i partecipanti potranno cenare con gli chef stellati ospiti dell’evento. La cena si svolgerà il 28 febbraio alla Tonnara Florio e l’intero ricavato sarà devoluto al Pronto Soccorso Pediatrico degli Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello.

Potrete trovare maggiori informazioni su Expocook all’interno del sito e della pagina Facebook dell’evento.

Non perdete tutte le novità riguardanti gli eventi e le sagre in Sicilia nella nostra sezione news.

Expocook 2019