trova il tuo agriturismo in Sicilia

Agriturismi: cresce del 3,3% l’offerta turistica nelle aziende agricole italiane

Agriturismi

Agriturismi sempre più in crescita in Italia. Secondo quanto segnalato dal centro studi di Confagricoltura, che ha tracciato un bilancio delle attività nel 2017 nel corso di Agri@tour 2018, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale di Arezzo, lo scorso anno l’offerta turistica nelle 23.400 aziende agricole italiane è cresciuta del 3,3%.

Una crescita – secondo quanto riportato dall’Ansa –  dovuta a un’offerta sempre più diversificata: dalle attività di svago come l’equitazione, che segna un +10,2%, alle attività sportive (+5,2%), dalle degustazioni di prodotti tipici (+4,2%), all’intrattenimento (+10,5%).

La crescita coinvolge tutto il Bel Paese, da Nord a Sud, grazie alle splendide campagne e i magnifici luoghi turistici che la nostra nazione offre ai visitatori italiani e stranieri.

Quello del 2017 è il terzo maggior incremento del decennio 2008-2017.

Ma non sono tutte rose: Agriturist, infatti, segnala che per ogni 100 nuove aziende autorizzate, 65 cessano l’attività.

Solo chi diversifica l’offerta turistica e chi si lega al territorio cooperando con le aziende riesce ad ottenere i risultati sperati. Uno spirito imprenditoriale che fa della collaborazione e della promozione del territorio da sempre portato avanti da noi di PassioneSicilia.it. Perché la nostra terra è ricchezza e l’unione fa la forza e il benessere di tutti gli attori di un territorio.